La Tesla Roadster P1 entra in produzione: una svolta per i veicoli elettrici

La Tesla Roadster P1 va in produzione

Annuncio storico da parte di Tesla Motors: l'azienda californiana ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a norma di legge per far circolare la sua supercar elettrica sulle strade americane. La produzione in serie inizia il 17 marzo. Il primo esemplare di Tesla Roadster P1 (cioè "Production 1") è già in circolazione: si tratta della Roadster consegnata il primo febbraio al primo cliente, il Presidente di Tesla Motors Elon Musk.

Pare quindi che siamo ad un passo dall'immissione sul mercato della prima auto completamente elettrica e plug-in ad essere prodotta in serie e su larga scala. La produzione del modello 2008 della Roadster sarà di 900 esemplari, tutti già venduti per circa $100'000, ovvero sui €68'500 ciascuno. Nel settore automobilistico nasce quindi un nuovo segmento di mercato: il lusso a zero emissioni. Fra gli acquirenti figurano il governatore della California Arnold Schwarzenegger e l'attore George Clooney.

Per poter cominciare la produzione a marzo, senza ulteriori slittamenti oltre i 6 mesi di ritardo già accumulati, l'azienda di Silicon Valley ha raccolto ben $40 milioni di dollari sotto forma di nuovi investimenti. Segno che gli investitori credono nel progetto: questo è infatti il secondo round di finanziamenti. Il primo round aveva raccolto ben $100 milioni, versati anche dagli onnipresenti fondatori di Google Page e Brin.

Con l'inizio della produzione in serie sono però emersi anche un paio di problemi. La trasmissione presente nei prototipi non si è rivelata resistente e l'auto ha dovuto subire di conseguenza una parziale riprogettazione. Sulle prime auto sarà montata una trasmissione provvisoria, che permetterà all'auto di raggiungere i 100 km/h in 5,7 secondi, invece dei 4 secondi originariamente previsti, mentre solo in un secondo momento ai clienti verrà montata gratuitamente la trasmissione definitiva. Il secondo problema è che è stata ricalcolata l'autonomia effettiva data dalle batterie al litio e si è visto che questa non è, come annunciato inizialmente, di 394 km, ma di 356 km.

Via | Tesla

» Tesla Boosts Funding to Start Electric-Car Assembly (Update 2) on Bloomberg
» Tesla Roadster on wikipedia english

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: