Solar Impulse, l’aereo ad energia solare

velivolo fotovoltaico. Foto EsaIl progetto del nuovo aereo alimentato da tecnologia fotovoltaica, il Solar Impulse, è stato presentato a Zurigo lo scorso 5 Novembre. Questo mezzo sarà in grado di volare sia di giorno che di notte sfruttando appunto l’energia solare. Gli ideatori del progetto sono Bertrand Piccard e Andrè Borschberg.

Finalmente dopo quattro anni di ricerca, calcoli e studi si è passati alla fase operativa cioè alla costruzione di un vero prototipo chiamato HB-SIA. Se realmente funzionante l’aereo si innalzerà in volo entro il 2009 per un primo giretto di 36 ore senza l’utilizzo di carburanti se non quello dell’”energia solare”.

Lo scopo di questo primo prototipo è quello di confermare gli studi effettuati, il vero obiettivo dei due ideatori è quello di costruire un aereo che sia in grado di compiere il giro del mondo senza soste, superando così le ore di volo di altri aerei solari. Per questo infatti HB-SIA sarà dotato solo della strumentazione essenziale e in grado di volare fino ad un massimo di 8500 metri.

Una delle importanti novità presentate da questo modello sta nel fatto che a differenza di altri aerei solari già in circolazione, avrà la capacità di accumulare energia, quindi sarà in grado di volare anche di notte e non sarà costretto ad atterraggi obbligati in mancanza di luce solare.

Ma la sfida senz’altro più significativa è stata per i due ingegneri quella di dover creare un progetto innovativo da ogni punto di vista: aerodinamica, metodo di costruzione, struttura, propulsione. Questo è stato possibile grazie a tutte le nuove tecnologie che si stanno sviluppando nel campo delle tecnologie rinnovabili che sono sempre più all’avanguaradia.

Le principali caratteristiche vengono rappresentate da un apertura alare di 61 metri, equivalenti a quelle di un Airbus A340 un peso di 1500 Kg, batterie al litio con capacità di 200 Wh/Kg, celle solari a silicio monocristallino di 150 Micron di spessore con un rendimento minimo del 20%. La superficie totale fotovoltaica è di 200 mq. Dal punto di vista estetico è una via di mezzo tra un velivolo tradizionale e un aliante.

Via | Energia Dal Sole N 1 2008 Gennaio Febbraio
Foto | Esa

  • shares
  • Mail