Pneumatici "verdi" Pirelli

 gomme ecologiche. Foto di Kruder396Lo scorso 17 Gennaio la Pirelli ha lanciato i nuovi pneumatici ecologici, basati su una vecchia conoscenza che sicuramente molti di voi conosceranno benissimo, il vecchio Cinturato. Per ora questi muovi pneumatici sono stati presentati in maniera virtuale attraverso filmati in 3D in alcune iniziative promosse dall’Assessorato ai alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano.

La novità è che queste gomme non solo saranno in grado di ridurre i consumi delle automobili di circa il 4% e quindi anche delle emissioni di anidride carbonica, ma ridurranno di due decibel l'inquinamento acustico prodotto dalle gomme. Questo è stato possibile grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento di circa il 20%.

La Pirelli nella progettazione di queste gomme ha deciso inoltre di eliminare gli olii aromatici e i metalli pesanti generalmente presenti nelle gomme attuali e tra i principali responsabili del PM, anticipando di due anni la normativa europea, producendo così nuove miscele per la composizione del pneumatico.

Ciò che forse è importante è che questo tipo di gomma sarà utilizzabile da tantissimi modelli di automobili, comprese le utilitarie. Pirelli ha inoltre deciso di rendere più evidenti le caratteristiche “stampando” sulla gomma stessa delle icone che rappresentano proprio le innovative caratteristiche: riduzione dei consumi, aria più pulita e maggiore kilometraggio circa il 30%.

Via | Pirelli
Foto | kruder396

  • shares
  • Mail