Tutto bio 2008: l'annuario del biologico

Annuario biologico 2008. Indirizzi di GAS, ristoranti, negozi e mercati biologiciHo tra le mani l'edizione 2008 di Tutto bio: una miniera di indirizzi di negozi, aziende con vendita diretta, ristoranti, mercatini, gruppi di acquisto e agriturismi orientati al biologico. All'interno c'è anche una carta che permette di ottenere il 10% di sconto in alcuni negozi convenzionati. L'ho provata ieri da Granaglie (a Milano) e ha funzionato.

Contare gli operatori del settore ha permesso di evidenziare alcune tendenze in atto: la più eclatante e' l'aumento dei gruppi di acquisto, ovvero dei privati che uniscono le forze e vanno a comprare direttamente dai produttori locali: i GAS (gruppi di Acquisto Solidali) sono aumentati del 60%in tre anni e, in scia, le aziende con vendita diretta del 37%, i mercatini bio del 10% e i siti di commercio elettronico del 20%. Altri dati interessanti sono quelli del consumo con un +6% delle mense scolastiche, + 25% degli agriturismi, +1% dei ristoranti e un +9% dei negozi.

La guida inizia con una introduzione al mondo bio e gli stili di vita che vi si rivolgono: dall'abbigliamento equo e solidale alla condivisione di servizi condominiali fino alla protezione dei semi dalla biopirateria. Si passa poi agli indirizzi e alle schede dei prodotti bio, per concludere con info utili sulle fiere, le associazioni, le proposte editoriali e i centri di documentazione e ricerca.

Interessante la scelta di inserire nell'indice una categoria con le pagine di pubblicità. Il doppio indice permette di differenziare i contenuti oltre che per argomento, anche per categoria: articoli, indirizzi e pagine pubblicitarie. Tutto Bio 2008 è in vendita nelle Librerie Feltrinelli, nei negozi di alimenti bio, presso l’Editore Egaf di Forlì (tel. 0543 473347) e sul sito www.biobank.it

  • shares
  • Mail