Londra-Malaga in treno con l'alta velocità

Treno Alta Velocita' Londra-MalagaE' stata inaugurata all'inizio di quest'anno la nuova linea dell'Alta Velocità Spagnola (AVE) che collega Madrid a Malaga. Questo evento, unito all'entrata in servizio a novembre scorso del nuovo tratto britannico dell'alta velocità da Londra al Canale della Manica, riduce la durata del viaggio Londra-Malaga di ben 10 ore.
Adesso, per andare in treno dalle grigie nuvole della City alle soleggiate coste spagnole ci vogliono 21 ore e due cambi (Parigi e Madrid).

I lati negativi del viaggio sono due: il prezzo salato (150 sterline sola andata, oppure 271 sterline a/r, entrambi comprensivi di cuccette per la notte per il tratto Parigi-Madrid) e il fatto che in entrambe le capitali in cui si deve cambiare treno, va cambiata anche stazione.

I lati positivi sono soprattutto ambientali: scegliendo il treno per fare Londra-Malaga si è responsabili dell'emissione di 9 kg di gas serra, mentre spostandosi in aereo i kg diventano 300. Altri fattori sono l'assenza di check-in e lo spazio a disposizione. Le carrozze dell'AVE poi sembrano essere super-cool: i sedili sono addirittura orientabili secondo il senso di marcia del treno!

Via | The Guardian

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: