Il maiale è il miglior pesticida per le mele

Meno salsicce = meno pesticidi! Nel suo frutteto di 120 ettari nel Michigan, Jim Koan aveva un problema con un terribile scarafaggio, il plum curculio che depositando le uova nella pianta infestava e segnava definitivamente la sua piantagione di mele. Il sistema che ha adottato è semplicissimo e 100% naturale: il maiale mentre grufola, scova le prime mele marce che cadono agli inizi di luglio, periodo in cui le larve hanno 10-12 giorni e vivono tranquillamente all'interno della mela distruggendola completamente prima di uscire e riprodursi. Il lavoro del maiale è quello di pulire la piantagione mangiando quelle cadute, digerendo lo scarafaggio ed evitando l'infestazione.

Il tentativo di Koan è ammirevole, visto che nasce dal veto dell'agenzia Usa per la protezione ambientale verso il Guthion, pesticida molto potente dannoso sia per l'ambiente che per chi lavora nei campi. L'idea dei maiali è stata frutto di un lungo processo: per pulire le mele cadute del frutteto in estate ha provato con i polli, ma i cani del suo vicino li hanno usati come pranzo.

Non si è perso d'animo ed ha provato con una grossa faraona, che ha fatto un ottimo lavoro fino a quando gli uccelli rapaci hanno deciso di farne il loro picnic estivo. Poi però Koan si ricordò dei consigli del nonno e liberò un paio di maiali. Oggi da un cinghiale e tre scrofe ha 27 maiali per pulire il frutteto dalle mele marce. A giugno scorso ha diviso il frutteto in tre settori ed insieme ai ricercatori ha dimostrato che gli animali da salsiccia svolgono con efficienza il loro compito (98% delle mele marce raccolte).

Jim Koan ha 60 anni ed ha rilevato la fattoria del padre dove oggi con i finanziamenti statali porta avanti questo tipo di studi, per permettere anche ai suoi colleghi di offrire prodotti biologici a prezzi contenuti. Il suo esperimento potrebbe rivelarsi una buona idea per tutti gli agricoltori del settore, che potranno beneficiare di concime naturale mentre viene "disinfettata" la piantagione.

Via | Foxnews
Foto | beelden zeggen meer

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: