Il colore verde nelle pubblicita e' di moda

il verde nelle pubblicità. greenwashing. Foto randomduckNella green room della BBC questa settimana Rebecca Swift di Getty Images parla di come molte aziende in corso di greenwashing stiano usando un paio di tonalità di colore verde: il verde rana (non di una precisa specie di anfibio, ma quello di Kermit) e il verde foresta (non quello di una foresta boreale, ma quello degli spot Landrover).

Rebecca si occupa di fotografia pubblicitaria e parla del verde odierno come del blu del millennio, quello che doveva rassicurare la gente contro i disastri del millenium's bug e spingerla ad acquistare prodotti e tecno-talismani miracolosi. Erano anni di crescita, di tensione e il blu prometteva di alleviare gli effetti collaterali dello sviluppo frenetico.

Il punto e' semplice, oggi il verde fa vendere più del rosso, per questo siamo circondati da loghi, scritte e immagini verdi. Rebecca spiega poi come, anche in pubblicità, l'abuso crei assuefazione. La risposta dei consumatori cala con il tempo fino al punto in cui non si rende necessario inventare qualcosa di nuovo. Secondo lei potremmo aspettarci un cambiamento nei colori che veicolano messaggi verdi in futuro. Non e' chiaro quale colore sarà scelto per le proiezioni con le quali le aziende vorranno farci credere di essere "verdi" e potremmo vederne di tutti i colori.

Via | BBC
Foto | randomduck

» Going green: report about green reclame in images worldwide

  • shares
  • Mail