Foglie artificiali come panneli solari

Pannelli solari piccoli come foglie

Installare pannelli solari sulla propria casa può essere costoso, implicare molti lavori strutturali, e in ultima analisi, essere anche poco estetico. Allora cerchiamo soluzioni alternative, più leggere sia al portafoglio che alla bellezza della propria casa. Come queste foglioline solari che vediamo nella foto, ad esempio.

Il progetto si chiama GROW, e riprende l'idea di una foglia vera, il primo vero pannello solare della storia della scienza e della tecnica. Questi piccoli fogli sono stati inventati dalla SMIT, uno studio di design ecosostenibile di New York applicato all'energia solare e eolica. Talmente innovativo come design che lo hanno segnalato anche i nostri cugini di gadgetblog.

Si tratta di celle fotosensibili appiccicate a fogli di plastica resistente, di colore verde, legati tra loro e appoggiati alle pareti esterne della casa come se fossero foglie di una pianta rampicante. Infatti l'effetto estetico è proprio quello, soprattutto quando passa una folata di vento. Costano meno di un pannello solare, hanno anche resa energetica minore, ma a seconda della grandezza del muro della vostra casa possono anche essere sufficienti per il fabbisogno di una famiglia.

Dopo il salto, una foto dell'altro modello di questi minipannelli solari, così potete scegliere quello che più vi piace.

Grow: altri mini-pannelli solari

Via | Ecogeek

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: