Cacca = metano + energia. Un progetto della California

ricavare metano dagli escrementi bovini in California. Foto foxypar4La californiana Pacific Gas and Electric Co. ha presentato oggi il progetto di raccogliere escrementi bovini da trasformare in biogas da immettere direttamente in rete e con cui alimentare una centrale elettrica. In questo modo i residenti di San Francisco potranno sfruttare una nuova risorsa "rinnovabile", le fattorie venderanno un nuovo tipo di prodotto e il metano, invece di finire direttamente in atmosfera, verrà bruciato.

Il metano e' un gas ad effetto serra più potente di anidride carbonica e vapor acqueo, derivati dalla sua combustione. Il sistema che sta per partire si chiama BioEnergy e (a detta di chi ci lavora) e' più economico ed efficiente dei silos già usati in alcune aziende agricole. A regime potrebbe rispondere alle richieste di 50.000 utenti e rappresentare il 5% della richiesta locale di metano.

Si raccoglieranno e si faranno fermentare le deiezioni di circa 11.000 bovini. Come avevamo già detto parlando di emissioni da allevamento, la produzione di latte e carne contribuisce con il 37 % al totale del metano di origine antropica.

Foto | foxypar4

» Mappa del biogas in Europa
» PG&E Turns Cow Manure Into Energy on Climate Biz

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: