Mercedes prende l'idrogeno sul serio

Mercedes Fuel CellContrariamente a quanto affermato da General Motors, Mercedes si dichiara 'very, very serious' sulla produzione in serie di auto a celle a combustibile a idrogeno. L'AD di Mercedes-Benz, Dr Dieter Zetsche, ha annunciato che la compagnia sta considerando molto seriamente l'ipotesi della produzione in serie delle auto a idrogeno, dal 2010 in quantità limitate e per la serie B, secondo quanto riportato dal Times.

Zetsche ritiene che per il 2014-15, la produzione in serie di modelli a fuel cell economicamente competitivi sarà iniziata (100,000 auto l'anno); queste dichiarazioni sono tanto più significative poiché seguono quelle improntate allo scetticismo (vedi WSJ in inglese) pronunciate ultimamente da GM (Toyota ha smentito) al Motor Show di Ginevra. La Mercedes-Benz, appare infatti determinata sullo sviluppo di auto a fuel cell, avendo recentemente acquisito la maggioranza delle azioni della Ballard (divisione automotive), con Ford nel ruolo di partner minoritario.

Da segnalare che anche Honda è in corsa: la casa giapponese si prepara a dare in leasing ben 100 auto a fuel cell in California (dove è già presente una rete di stazioni di rifornimento) entro l'anno in corso. Honda è presente al salone di Ginevra con la FCX Clarity, un modello di veicolo a cella a combustibile già progettato per la produzione in serie.

Via | Timesonline e Fuel Cell Today
Foto| Byrk

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: