EcoCinema - Dove sognano le formiche verdi

Scritto da: -


“Questo è il luogo dove sognano le formiche verdi” - attivista aborigeno

Wo die grünen Ameisen träumen di Werner Herzog. Con Norman Kaye, Bruce Spence, Ray Barrett. Genere Drammatico, colore 110 minuti. - Produzione Australia 198
Una comunità di aborigeni si oppone ai progetti di una compagnia mineraria intenzionata a creare un giacimento in una zona ritenuta sacra, dove, secondo la tradizione, vengono a “sognare” le formiche verdi: i racconti dei nativi di tale regione australiana affermano che il giorno in cui le formiche verdi smetteranno di sognare l’intera umanità soffrirà.

Da spettatore della vicenda, un geologo, incaricato dalla compagnia mineraria di studiare tale territorio, si ritroverà ben presto a lottare per la causa portata avanti dagli insoliti “attivisti” aborigeni.


Non sono pochi i film girati dal famoso regista tedesco Werner Herzog che affrontano tematiche ecologiste. Abbiamo già parlato del recente Grizzly man su queste pagine; adesso con un salto indietro di oltre 20 anni, presentiamo uno dei primi lavori del panorama cinematografico che affronta direttamente, con tono di denuncia e senso critico, problematiche legate all’interazione uomo/ambiente.

La dinamica delle vicende narrate in questo vecchio lavoro purtroppo ci è familiare: il mondo civilizzato avaro di risorse vuole delegittimare i diritti di minoranze e di popoli che hanno la sfortuna di abitare in zone ricche e sfruttabili. Un “lite motif” che purtroppo si ripete ancora oggi in varie zone del pianeta, come ad esempio nel Delta nel Niger per il petrolio, o in america latina per lo sfruttamento dell’acqua (tanto per dirne due).

Sicuramente un film non leggerissimo (a dire il vero in certi punti risulta parecchio lentino), anche se interessante come spunto e rappresentazione di problematiche di questa era contemporanea.
Ogni tanto “dove sognano le formiche verdi” viene dato da Ghezzi per i nottambuli su fuori orario. Potete comunque mettere le mani sul DVD (uscito per fandango, forse anche in edicola qualche tempo fa).

Buona EcoVisione

PS: il trailer è in tedesco…sul Tube non esiste in altre lingue

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su EcoCinema - Dove sognano le formiche verdi

    Posted by:

    Grande Werner Herzog, uno dei pochi documentaristi e cinematografari che se ne fregano del mercato e proseguono a testa alta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su EcoCinema - Dove sognano le formiche verdi

    Posted by:

    vedere gli aborigeni che parlano in tedesco fà un po strano però, no? Scritto il Date —