Erano ancora vive le 200 piccole aragoste quando la Capitaneria di porto di Palermo le ha trovate e sequestrate a Mondello. Gli uomini che le stavano scaricando da un furgoncino sono fuggiti (sapevano bene di fare una cosa illegale).
Erano troppo piccole per essere legalmente vendute. Piccole significa giovani e non e’ vietato venderle per la tenerezza che quasi tutti i cuccioli sono in grado di suscitare, ma per il fatto che pescando individui giovani si impedisce alla popolazione naturale di riprodursi. Le aragoste sono state liberate nell’area marina protetta di Capo Gallo.
Oltre ad evitare gli esemplari troppo piccoli, va ricordato anche che tenere aragoste, astici e altri crostacei sul ghiaccio o con le chele legate costituisce un maltrattamento che la legge punisce con pene che arrivano fino ad un anno di reclusione o 15mila euro. Il Ministero della Salute afferma infatti che “Il posizionamento degli animali sul ghiaccio, anche se avvolti in sacchetti a tenuta, è assolutamente inappropriato sia come metodo anestetico che come metodi di stoccaggio, in quanto il contatto diretto con il ghiaccio determina asimmetria della perfrigerazione, sbalzo improvviso di temperatura, shock ipoosmotico da acqua di scioglimento o da condensa, ipossia e stress anaerobico”.
Il fatto che a dire che non va bene tenere i crostacei sul ghiaccio sia il Ministero della Salute e’ importante: non si tratta di sentimentalismo da animalisti, ma di garanzie che lo Stato deve offrire ai cittadini sulla salubrità degli alimenti che acquistano. Un crostaceo comprato sul ghiaccio non offre abbastanza garanzie, per questo lo Stato punisce chi lo vende.
Via | LAV Sicilia
Foto | law_keven
BORAT
17 mar 2008 - 08:43 - #1quelle nella foto NON sono aragoste.
Lumachina
17 mar 2008 - 10:26 - #2Borat ha ragione, sono astici. C’era scritto anche nella didascalia che erano astici (sia nel title che nell’alt, in modo che fosse leggibile da chiunque).
senza nome
17 mar 2008 - 21:35 - #3Ma quando nei ristoranti sono presenti aragoste/astici con le chele tenute con gli elastici è illegale?
emilia
18 mar 2008 - 03:15 - #4In effetti la foto rappresenta alcuni astici. Ma io condivido il divieto di pesca dei piccoli, che riducono le possibilità di ripopolazione e quindi di successive pesche.E’ un comportamento illegale, ma soprattutto stupido, è come vendere i mattoni di casa propria per prendere due soldi oggi, prima o poi finiscono e ti trovi senza soldi e senza casa… Per quanto riguarda legare le chele penso che le opinioni dovrebbero darle chi ha cognizione di causa. Gli astici DEVONO avere le chele legate, altrimenti oltre ad essere pericolose per chi le maneggia (esseri umani-leggi sulla sicurezza del lavoro ecc…) sono animali che combattono tra loro con le chele e che si strappano le chele (in natura e in cattività) per primeggiare. Come tutte le cose in Italia ovviamente non esiste una legge, ma 100 redatte da emeriti incompetenti ed ignoranti. Una in contrapposizione all’altra. Ergo rispetti una legge violandone altre 3…. Comunque il problema astici e aragoste (dato anche le attuali condizioni generali in europa) è un problema molto marginale essendo consumate da meno dell’1% della popolazione europea (anche se invidiate dal rimanente 99). In ultima risposta, se un ristorante le ha e le propone vive devono avere le chele legate (altrimenti gli spezzano la parte inferiore della chela) e non so cosa sia peggio. Altimenti esistono congelate da vive (fanno schifo e per l’animale forse non è il massimo). In ultima analisi se mangi il prosciutto … il maiale muore, se mangi un astice (con le chele legate)… l’astice muore. Oppure è meglio mangiarli vivi? = Soffrono meno?
emilia
18 mar 2008 - 03:19 - #5per senza nome
Se ci sono le chele possono solo essere ASTICI
Le aragoste hanno solo le antenne… Quindi aragoste con gli elastici sarebbero molto surreali….