Il vaso che ammazza la pianta

vaso grobal per orchidee

Grobal e' stato presentato come il vaso che risolve i problemi delle piante, rendendo possibile anche a persone non dotate di pollice verde coltivare fiori e piante in casa, senza preoccupazioni. Il vaso ha un sottovaso molto alto, da riempire d'acqua, e dei piedini che vi pescano dentro, molto profondi e porosi. Invece di toccare il terreno per sentire se la pianta va innaffiata, si può controllare il livello dell'acqua da una fessura trasparente.

Sembra una cosa furba, peccato che con le loro foto pubblicitarie abbiano dimostrato di non capire una mazza di piante. Il vaso da orchidee e' di plastica opaca. Le orchidee sono piante epifite, ovvero che crescono sulla superficie di altre piante. Le loro radici oltre ad assorbire acqua, fanno fotosintesi, e' per questo che le vendono in vasi trasparenti.

In un'altra foto si vedono delle piante grasse invasate con lo stesso sistema. Ora, l'acqua risale dai piedini porosi del vaso non solo succhiata dalle radici delle piante, ma anche per capillarità tra i pori del terreno. Questo significa che la pianta grassa si troverà, volente o nolente, con molta più acqua di quella che sarebbe per lei conveniente avere. Non per niente si raccomanda di mettere un fondo drenante (blocchi grossi, che facciano scendere l'acqua, non che la tirino su!) sul fondo dei vasi destinati ad ospitare delle succulente.

Karim Rashid, il designer di questo vaso, spiega che "il Grobal ha avuto origine dall'ambizione di creare una base tecno-organica per nutrire la vita e coltivare la crescita. L'era digitale in cui viviamo non accetta più la semantica dell'antica abilità manuale e richiede una esperienza multisensoriale - ogni oggetto che noi portiamo a casa dovrebbe essere l'espressione del nostro moderno essere e divenire. L'iconico oggetto a forma d'uovo funziona come la fondazione di una nuova vita - e' la materializzazione del digitale e sensuale, della tecnologia e della natura che si fondono in una sintesi."

Ora, se uno non ha abbastanza attenzione per una pianta da guardarla e capire dall'appassimento che ha bisogno d'acqua e nemmeno abbastanza abilità manuale da sentire se il terreno e' umido o no... credete che noterà il livello dell'acqua attraverso l'indicatore trasparente?

Via | Inhabitat

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: