La Ciclovia di Bogotà

Ogni domenica e ogni giorno festivo 70 miglia di strade urbane di Bogotà vengono chiuse al traffico e lasciate a ciclisti, pattinatori, joggers e pedoni. In Italia se va bene otteniamo di questi eventi 3/4 volte all'anno (se siamo fortunati).

Bogotà è la città leader al mondo nell'attuazione di politiche atte a scoraggiare l'uso di auto come mezzo di trasporto urbano: in soli 6 anni ha infatti incrementato di 6 punti (partendo praticamente da 0) la percentuale di traffico sulle due ruote. Questo miracolo si è concretizzato grazie alla costruzione di "vere" piste ciclabili (protette dal traffico) ed eventi che educano all'abbandono delle auto in favore di bici, pattini e piedi.

Non si capisce perché in Italia, salvo rare eccezioni, non si sia ancora capito che i cittadini vanno educati alla mobilità con politiche e interventi (come questo) che li coinvolgano in prima persona. Proprio per questo, se avete delle conoscenze, potrebbe essere una buona idea mostrare ai nostri amministratori locali il video che trovate qui sopra, girato da streetfilms.com.

via|streetfilms.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: