Salviamo Alitalia e l'ambiente: solo voli in prima classe

Voliamo in Alitalia

Il verde di Alitalia non è il verde di cui generalmente ci occupiamo su Ecoblog, però salvare la compagnia di bandiera dalla crisi è d'obbligo anche se siamo ben consapevoli del costante pensiero che viaggiare in aereo per mete esotiche o alla ricerca di condizioni climatiche comporta per la terra solo effetti negativi. Sembrerà un paradosso, ma viaggiare in prima classe su un aereo aiuta l'ambiente. La prima classe d'altronde è un lusso che si permettono solo i manager (che non pagano di tasca loro) e i più facoltosi.

Un servizio personalizzato, l'accoglienza al check-in riservato, una sala tutta per noi, una poltrona che diventa un letto, un pranzo di qualità ben superiore al pollo riscaldato al microonde e al pacchetto di cracker, nessun tipo di plastica per posate o piatti o confezioni varie. Nella classe economy invece tutto questo non c'è e sui low cost, i problemi d'inquinamento si moltiplicano.

Per noi utenti - normali - viaggiare in business class è un vero lusso, il biglietto costa 4-5 volte di più ed il viaggio è spesso noioso, perché siamo costretti a farlo da soli, perchè magari i nostri amici son meno rispettosi dell'ambiente e viaggiano in classe turistica. Ma è proprio questa la chiave: il costo elevato ci spingerebbe ad usare 5 volte meno l'aereo ed in caso a preferirgli altri mezzi sicuramente meno inquinanti.

Non prendetemi a male parole: l'articolo è una provocazione per far notare che la nostra compagnia di bandiera (come tutte le altre concorrenti) dispone di una gamma ampia di servizi per accoglierci, si fregia del titolo di "La compagnia rispetta l'ambiente" (ma per quanto possiamo non lo scrivono) e fondamentalmente rimane il metodo più inquinante per viaggiare. Certo che se tutti gli aerei avessero solo la classe business ci vorrebbero molti meno voli per far viaggiare solo chi può. Ma noi di Ecoblog.it siamo fiduciosi e crediamo nella equa redistribuzione delle risorse e perché dall'alta parte del mondo, la Qatar Airlines sta innovando portando il GPL come combustibile per aerei.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: