Riciclare i tappi di sughero

raccolta differenziata del sugheroParlavamo ieri della produzione sostenibile di tappi di sughero e oggi continuiamo il discorso vedendo che cosa ancora si può ottenere da questo materiale dopo averlo usato per tappare una bottiglia. Il sughero ha ottime proprietà isolanti, sia nei confronti del calore che del rumore. Se ne possono ricavare pannelli per l'isolamento degli edifici.

La prima volta che abbiamo parlato di come riciclare i tappi di sughero era in occasione di Vinitaly, dove era partita una apposita raccolta. Ora una cooperativa sociale in provincia di Cuneo ha lanciato una campagna di raccolta dei tappi di sughero per utilizzarli come isolanti in bioedilizia.

Artimestieri ricompensa lo sforzo delle associazioni che fungono da punto di raccolta: ogni kg di tappi raccolto e consegnato verrà remunerato 18 centesimi (28 euro al metro cubo). La scelta di coinvolgere le associazioni viene dalla precisa volontà di accompagnare la raccolta ad una opera di sensibilizzazione sul problema del sughero.

Se vi state chiedendo se davvero conviene usare tappi di sughero invece di quelli di plastica, vi consiglio di leggervi lo studio sul ciclo di vita di questo prodotto calcolato da Rilegno.

Foto | Stewart

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: