Come funzionano i MEWT

Ricorderete senza dubbio i MEWT le turbine eoliche della FloDesign in grado, tra le altre cose, di sfruttare il vento a velocità sia minori che maggiori rispetto agli aerogeneratori tradizionali. Qualcosa si sta muovendo, tant'è che recentemente hanno avuto un finanziamento di 500 mila dollari che fa ben sperare per l'applicazione di questa tecnologia.

Le MEWT estraggono 3 o 4 volte più energia dal vento e sono più piccole dei mulini tradizionali, quindi possono essere posizionate più vicine tra loro e necessitano di minori risorse sia per la loro costruzione che per il trasporto. Sono infine più robuste e non sono soggette alle rotture, come nell'ormai famoso caso dell’aerogeneratore esploso e quindi possono essere posizionate anche vicino ai centri abitati.

Questo progetto mi piace sempre di più, devo ammetterlo: una tecnologia interessante che sta acquistando consensi e che probabilmente vedremo in futuro, spero non troppo lontano. Ora vi lascio al filmato qui sopra. Un'unica accortezza, una volta finito premete il tasto Pausa, altrimenti ricomincerà da capo!

Via | FloDesign

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: