The one tree - un albero per amico

The one tree. David Pierce Hughes e Richard PerrotAlla fiera del libro per ragazzi di Bologna sono andata in cerca di novità editoriali che avessero a che fare con l'ambiente e ho trovato questo libricino, della Sea Squirt.

The one tree parla dell'amicizia tra un ragazzo ed un albero, entrambi inizialmente solitari. La loro amicizia durerà una vita, anche se trascorreranno la maggior parte di essa separati. La storia e' molto dolce, a tratti triste, e parla del ciclo della vita.

La grafica e' ispirata ai manga, ma nei libri successivi della stessa serie (One see con pinguini e delfini, one tiger e one wind di prossima pubblicazione) l'editore ha preferito usare delle fotografie al posto dei disegni a matita. Insieme al libro l'editore offre un pacchetto didattico per insegnanti con suggerimenti di attività correlate ai temi trattati, schede sugli animali da usare in classe, suoni (per il mare), filmati e immagini. La storia narrata in The one see e' anche stata adattata per il teatro, con i bimbi nella parte dei pinguini protagonisti.

Il libro (in inglese) sarà disponibile in bookcrossing a partire dalla prossima settimana.

  • shares
  • Mail