Torna Bimbimbici, la pedalata cittadina riservata ai bambini

Bambini in bicicletta Anche quest’anno si svolgerà in primavera la pedalata cittadina riservata ai bambini, Bimbimbici. Organizzata da ormai nove anni dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), l’iniziativa si svolgerà domenica 11 maggio in oltre 200 città d’Italia.

Destinata ai piccoli fino agli 11 anni, la manifestazione non ha solo l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie a lasciare a casa auto e motorino ma anche di far emergere il problema dell’accessibilità delle città. Andare a lavoro o a scuola in bici in molte strade italiane può essere infatti poco sicuro.

Accanto alla pedalata cittadina, Bimbimbici quest’anno ha abbinato un concorso dedicato al disegno e un’iniziativa di solidarietà. Bambini o intere classi sono invitate a proporre un disegno sul tema “I Mille colori della bici: la bici come simbolo per avvicinare le distanze fra i popoli”. In palio per le classi 50 entrate al Parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) e selle per biciclette; i singoli partecipanti potranno invece vincere un Casco Bimbo Chilly con luce posteriore, antifurti e selle per bici.

Una parte della quota di iscrizione all’iniziativa (minimo un euro) sarà inoltre destinata all’acquisto di biciclette per un villaggio del Togo. Con i fondi raccolti finora (circa 13.000 euro in totale) – fanno sapere gli organizzatori - sono state acquistate cento biciclette per gli abitanti del Togo e sono stati formati due meccanici riparatori, oltre ad aver costruito un’officina per la riparazione delle biciclette.

Via | Bimbimbici
Foto | al900

  • shares
  • Mail