La tartaruga NIM fa 400 km in un mese

La tartaruga è arrivata fino alla Libia!

Era stata messa in libertà circa un mese fa nelle acque di Lampedusa e oggi è arrivata fino alla Libia percorrendo le coste della Tunisia, dove si è presa un paio di settimane di sosta per rifocillarsi. Sto parlando della tartaruga marina Nim, come la protagonista del film "Alla ricerca dell'Isola di Nim" con Jodie Foster.

Nim è una tartaruga marina comune (Caretta caretta) che qualche tempo fa è stata portata nel Centro di Recupero di Lampedusa, un vero e proprio ospedale, specializzato nella cura e nella riabilitazione delle tartarughe marine. Il monitoraggio del percorso è stato possibile grazie al satellite che ha fornito ulteriori informazioni per lo studio di questi esemplari: Nim non ha prediletto le calde acque a 25°, piuttosto ha nuotato molto spesso tra i 16 e i 17° seppur molto in superficie con immersioni di durata media di 2 minuti, anche se qualcuna ne è durata fino a 40. Il tracking dei suoi viaggi servirà anche per mettere a punto strategie di tutela di questi animali, che troppe volte finiscono nelle reti dei pescatori.

Potete seguire il viaggio della tartaruga sul sito Pandatribe del WWF, da tempo impegnato nella salvaguardia di questi animali, simbolo della biodiversità delle nostre acque.

Via | Ansa
Foto | Denn

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: