Commessi senza vestiti per prodotti senza packaging

dimostrazione dell'uso di olio da massaggio

Ieri a Fa' la cosa giusta io e Pentolaccia ci siamo imbattuti in due ragazzi e una ragazza seminudi. Avevano le scarpe, le calze e un grembiule con su scritto "chiedimi perché sono nudo". Per dovere di cronaca lo abbiamo fatto e la risposta è stata: siamo nudi per manifestare la volontà di Lush di ridurre gli imballaggi inutili".

Lush produce e vende saponi, shampoo, creme varie e prodotti per il corpo cercando di minimizzare il packaging. Puoi entrare in uno dei loro negozi e chiedere 2 etti di sapone: te lo tagliano e, se vuoi, te lo incartano. Se non vuoi nemmeno la carta, puoi portarti da casa il tuo portasapone o puoi comprarne uno dei loro, in alluminio riciclabile. I commessi, in quel caso, come ti danno solo l'etichetta che ti spetta per legge.

Per i prodotti che vengono venduti nelle confezioni di plastica saranno utilizzate delle confezioni fatte totalmente di plastica riciclata. Quelli nella plastica sono i prodotti che non vengono preparati in Italia, ma che arrivano dal Regno Unito. Ci sono anche linee (come quelle per la doccia) che sono confezionate in PLA ovvero in plastica ricavata dal mais.

Alcuni nostri lettori si erano posti delle domande, l'ultima volta che in rete si era parlato della campagna "nudi contro il packaging". Le abbiamo girate ai diretti interessati:

Hai scelto spontaneamente di spogliarti per questa causa?
Si, lo avevo già fatto e la cosa non mi crea problemi. Come vedete non siamo tutti nudi, qualcuno ha deciso di restare vestito.

I tuoi genitori lo sanno?
Si, siamo finiti anche su una rivista, qualche tempo fa. Ho telefonato a casa suggerendo a mia madre di comprarla. :-)

A chi sta pensando di farci notare: Ma non sarebbe ancora meglio farseli in casa i detergenti?
Noi di ecoblog rispondiamo che si, chi ha tempo, un minimo di manualità e può far da se. Abbiamo recensito un manuale tempo fa (Detergenti fai da te)

commessi Lush a Fa' la cosa giusta

pubblico stupito alla vista dei commessi Lush a Fa' la cosa giusta
chiedimi perché sono nudo
nudi contro il packaging inutile

  • shares
  • Mail