I Meccanismi di Sviluppo Pulito ci faranno risparmiare 6 giorni di emissioni

I CDM ci fanno risparmiare solo 6 giorni di emissione L'implementazione dei "Meccanismi di Sviluppo Pulito" (CDM), previsti dal Protocollo di Kyoto tra gli strumenti per fermare i cambiamenti climatici, ci porterà a un esiguo vantaggio rispetto ai gas serra e ai cambiamenti climatici. Ovvero risparmieremmo solo una settimana di emissioni di CO2.

I CDM sono quei meccanismi per cui, detto in parole molto povere, i paesi industrializzati investono nella riduzione delle emissioni con progetti in Paesi in Via di Sviluppo invece che a casa propria. Idea interessante visto che in fondo le emissioni hanno ripercussioni a livello globale, non importa veramente dove vengono ridotte purché siano ridotte, in fretta, e in quantità enormi.

Ma al momento la cosa non pare stia funzionando benissimo. Un certo Dottor Pielke Jr. dell'Università del Colorado ha calcolato i progetti già in atto e quelli che stanno per partire, e ha calcolato che ci faranno risparmiare 175 milioni di tonnellate di CO2 da qui al 2012 (anno di riferimento finale per il protocollo), quantità che che corrisponde a soli 6,5 giorni di emissioni mondiali attuali.
E dire che proprio in questi giorni la UNFCCC (Convenzione delle Nazioni Unite per il Cambiamento Climatico) festeggia il millesimo progetto di CDM.

Via | New Scientist
Foto | A.Belani

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: