Amate le orchidee? 50 ingressi gratuiti per voi

Alcune delle tipologie di orchidee in esposizioneCinquecento tipi di piante diverse e singolari, tra cui orchidee, bonsai e carnivore ed un allestimento spettacolare con piante giganti e piccolissime che trasformerà MalpensaFiere in un immenso giardino: sono questi i protagonisti di Piazze in Fiera-primo salone del giardinaggio e del florovivaismo- organizzata da MalpensaFiere in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio. E per 50 tra i più fortunati di voi sarà possibile vincere un ingresso gratuito.

In calendario, da venerdì 18 a domenica 20 aprile, il “1° Festival Internazionale dell’Orchidea” organizzato da Alao (Associazione Lombarda Amatori Orchidee - sezione di Varese) : in esposizione orchidee botaniche da collezione e una sezione invece dedicata alla vendita -in Italia solo Padova Fiere e Monteporziocatone (Roma) allestiscono mostre di questo tipo-. Presenzieranno produttori nazionali, internazionali e associazioni di hobbisti. In programma anche “mini-corsi” sulle tecniche di coltivazione delle orchidee in casa (tutti i giorni, tre turni: 11.00, 15.30, 20.30), dimostrazioni di rinvasi e divisione di piante, oltre all’attivazione di un "pronto soccorso" per orchidee.

All’esposizione delle specie fiorite più comuni come le orchidee aendrobium, cambria, miotonia, phalenopsis, sarà affiancata una sezione specializzata in orchidea paphiopedilum. Alcuni esemplari vengono riprodotti artificialmente, altri giungono invece direttamente dalla foresta e possono raggiungere anche un costo dai 2 ai 4 mila euro.

Presenti in fiera anche alcune novità per esperti o "dilettanti" giardinieri: in anteprima (all’interno del pad. 1) due innovazioni tecnologiche legate al settore dell’irrigazione. La prima riguarda un nuovo sistema di sub-irrigazione israeliano che permette un risparmio idrico del 30% circa ed evita la dispersione dell’acqua e la sua evaporazione. La seconda è un programmatore "intelligente" per l’irrigazione (una centralina per irrigazione auto-gestita) che rileva temperatura, umidità dell’aria, vento e pioggia e che, dopo aver rielaborato i dati, permette un’irrigazione solo delle parti di terreno che necessitano di acqua. Il risparmio idrico così prodotto si aggira tra il 30 – 45%.

E sempre sul tema irrigazioni anche il convegno - in programma sabato alle ore 16.30 - dal titolo “Acqua: un bene prezioso; consigli per un uso consapevole ed efficace per il giardino” (sala Meeting - padiglione 1). Durante l’incontro verrà affrontato il corretto utilizzo dell’acqua nel rispetto delle piante, dei costi e del risparmio idrico, partendo dai metodi più semplici di irrigazione manuale fino ai sistemi più complessi di automazione.

Inoltre in calendario una serie di eventi spettacolari quali le fontane danzanti, una suggestiva combinazione di giochi d’acqua, musica e luci creata per stupire il pubblico (tutte le sere, ore 21.00) ed un’esibizione di Floral Design Internazionale con esperti designer del settore.

Per vincere uno dei 50 ingressi gratuiti scrivere una singola mail per nominativo a:
piazzeinfiera@imaginor.it

Specificando:
- nome e cognome
- numero di telefono
- indirizzo mail
- nell'oggetto della mail indicare: "biglietto omaggio per Piazze in Fiera"

I fortunati vincitori riceveranno una mail di conferma.

La manifestazione avrà i seguenti orari:
giovedì 17 aprile dalle 18.00 alle 23.00
venerdì 18 aprile dalle 18.00 alle 23.00
sabato 19 aprile dalle 10.00 alle 23.00
domenica 20 aprile dalle 10.00 alle 20.00

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: