EcoCinema - Highlander II: il ritorno

Highlander II il ritorno

Grande! ho sempre voluto incontrare l'uomo che ha tramutato questo mondo in uno schifo - ubriacone di turno

Highlander II: The Quickening di Russell Mulcahy. Con Virginia Madsen, Sean Connery, Christopher Lambert, John C. McGinley. Genere Fantastico, colore 88 minuti. - Produzione USA 1991
Connor MacLeod pensava di essere l'unico immortale rimasto. Dopo la morte della moglie, causata dalle radiazioni solari che si sono propagate sul pianeta dopo la scomparsa della barriera di ozono, conduce una esistenza miserabile sotto il cielo artificiale che lui stesso ha aiutato a progettare e che protegge il pianeta. Ma altri Highlander sono tornati da una regione remota dello spazio (ebbene si sono alieni pure loro) per sfidarlo e costringerlo ad affrontare un passato che credeva scomparso.

Il secondo capitolo della celebre saga di Highlander (che di celebre ha solo la gigioneggiante performance di Sean Connor nel primo capitolo) è veramente un ciofega assoluta. Ciononostante un pubblico di invasati ecologisti può trovare una certa soddisfazione nel guardarlo visto che l'ambientazione prende spunto "dalla" problematica ecologica di fine secolo scorso: il buco dell'ozono.

Con l'avvento del nuovo secolo l'argomento ecologico "hot" è diventato quello dei cambiamenti climatici ed abbiamo visto più di un esempio di film che traevano spunto da questo problema per sviluppare storie più o meno credibili. Di Highlander 2, invece, si può dire con certezza che è stato il primo film mainstream (e forse anche no) che ha portato su grande schermo la problematica (all'epoca parecchio sentita) del buco dell'ozono.

Sebbene l'ambientazione risulti assolutamente singolare e quantomeno originale (un futuro sotto una barriera energetica che lascia il pianeta al buio perenne) il film è una accozzaglia decisamente malfatta di soggetti e spunti buttati lì solo per fare un sequel del celebre (e pacchiano) Highlander I.

Ogni tanto viene passato in seconda serata in TV, comunque se proprio non riuscite a resistere cercatelo in qualche polverosa videoteca o sul web. Pare che esista una versione directors cut (e soprattutto aliens-free) di questo Highlander II!!!(highlander II the renegade). Buona ricerca!!

Buona EcoVisione

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: