Datteri di mare

Datteri di marePrendo spunto da un servizio andato in onda ieri sul programma "Le Iene". L'argomento trattato è stato: "i datteri di mare".
I datteri di mare sono dei molluschi simili alle cozze. Crescono molto lentamente: 15-35 anni per raggiungere 5 centimetri. Altra particolarità di questi molluschi è di vivere su rocce calcaree che perforano per parecchi centimetri.

La pesca, il commercio ed il consumo dei datteri di mare è vietata per legge. Perchè? Semplice, perchè pescare datteri di mare crea un grave danno all'ambiente marino. La raccolta vine fatta con martelli (a volte anche pneumatici) distruggendo letteralmente il fondo marino.

Tornando al servizio de Le Iene, l'inviato si è tuffato in mare con la cinepresa riprendendo la parte degli scogli completamente desertificata. Non contento è andato in un ristorante dove venivano serviti questi datteri finendo così a litigare con il proprietario. Spero almeno che affrontare questi problemi su programmi popolari come "Le Iene" possa servire per informare il grande pubblico.

Altre info: WWF Italia

  • shares
  • Mail