Ponte di primavera: come farsi bastare la benzina nel serbatoio, risparmiare e inquinare meno

Contro il caro-carburanti..

In questo ponte del 25 aprile, complice anche il bel tempo sono previsti circa 10 milioni di veicoli sulle strade ed autostrade, nonostante il caro-benzina. Le ferrovie dello Stato per l'occasione hanno messo in campo 31 treni speciali, mentre noi di Ecoblog.it vi forniamo un piccolo decalogo per far risparmiare chi si sposta in auto e per nuocere meno all'ambiente.

1. Limitate i giri del motore: mai oltre i 2.000 per le auto a gasolio/diesel e mai oltre i 3.000 per i benzina. Allo stesso tempo tenetevi sempre sopra i 1.500.

2. I consumi ideali specificati dai costruttori sono sempre sotto i 2/3 del massimo che vi concede il motore.

3. Se avete bisogno di velocità, preferite premere a fondo con una marcia alta, piuttosto che per poco con una marcia più bassa.

4. Non spegnete il motore se prevedete una sosta sotto i 2 minuti.

5. Non vi portate pesi inutili: riducete al minimo bagagli e gli "impicci inutili" che albergano nel portabagagli posteriore.

6. Gonfiate le gomme alla pressione consigliata per il carico che intendete portare con i parametri consigliati dal costruttore.

7. Accertatevi che il filtro dell'aria non sia intasato.

8. Non usate il climatizzatore e cercate di disattivarlo nei modelli che lo prevedono in automatico.

9. Nei tratti urbani, se è giorno, non serve tenere accesi i fari.

10. Guidate con prudenza, ma questo più che un consiglio ambientale è per la vostra vita. D'altronde non vorrete far sprecare benzina al carro attrezzi che vi dovrà venire a prendere, vero?

Buon weekend

Via | Sole24ore.it

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: