Zeolite, la pietra che assorbe gli odori

La zeolite in forma ... naturale La zeolite è un minerale che assorbe gli odori e l'umidità in eccesso nell'aria: può esser utilizzato come assorbi-odori in diverse situazioni sostituendo quelli chimici. Nel frigorifero o nel freezer, un sacchetto di zeolite permette un buon risparmio di elettricità (stimato in alcuni casi fino al 12%) aiutando a mantenere i cibi più freschi.

Le Zeolite sono minerali con struttura microporosa, formatesi nel corso di milioni di anni dalla trasformazione della cenere vulcanica in cristalli. Il reticolo che forma i cristalli può esser paragonato ad un nido d'ape, in cui i canali a carica negativa, contengono ioni positivi e, per farla breve, riescono quindi ad attrarre ed intrappolare gli odori.

La struttura a nido d'ape permette quindi alla zeolite di assorbire in quantità pari al 65% del suo peso: le pietruzze una volta catturati gli odori (e non solo) non li lasceranno più. Per rimettere in marcia il sacchetto, avete due strade: o lo lasciate una giornata al sole o lo mettete in forno a circa 200 gradi.

Via | MetaEfficient.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: