Pericolo coleotteri per le foreste canadesi

Infestazioni di coleotteri nelle foreste canadesi. Foto di D&J HuberIl Dendroctonus ponderosae (o scarabeo delle pinete montane) è un coleottero presente dal Nord America fino al Messico. Recentemente, a seguito di inverni miti, la sua popolazione ha raggiunto un numero tale da determinare dei danni al sistema forestale di molte zone del Canada, con una perdita di vegetazione stimata tra i 74.000 ed i 94.000 kmq di foresta.

Oltre ad un danno meccanico (le larve scavano all'interno dell'ospite dei canali lunghi fino a 90cm), la pianta viene infettata da un fungo in grado di ridurre la naturale produzione di resina usata come risposta all’infestazione. In sole due settimane l’albero si trova in condizioni critiche per il mancato apporto di linfa.

Le vecchie piante sono più facilmente attaccate rispetto alle giovani e muoiono prima; l'aumento di giovani pini è visto quindi un rimedio naturale per poter ridurre le infestazioni. Si spera cioè che il Dendroctonus ponderosae riporti la sua popolazione a livelli ecologicamente accettabili grazie ad un minor numero di esemplari vecchi.

Oltre ai danni per l’industria del legno, Werner Kurz del Natural Resources Canada e colleghi, hanno stimato l’impatto ambientale in emissioni di CO2 che tale epidemia causerà. È stato quindi calcolato che tra il 2000 ed il 2020 circa 270 milioni di tonnellate di carbonio saranno rilasciate nell’ambiente (la maggior parte sotto forma di anidride carbonica).

Il problema delle parassitosi è ambiguo: sono gli insetti ad essere la causa oppure sono la conseguenza di uno stato di sofferenza? Molto spesso si sente dire che una pianta sana non si ammala fintanto che non intervengono fattori di stress che facilitano l’insorgere delle malattie stesse; ed in effetti come ragionamento non è sbagliato anche se, forse, parziale.

In quest'ottica è quindi possibile che il riscaldamento globale, che notoriamente provoca una migrazione delle specie sempre più a nord, stia cominciando a far sentire i suoi effetti e di conseguenza ci sarebbe ben poco da fare per le foreste canadesi. Voi che teoria abbracciate? Quella della causa o quella della conseguenza?

Via | Mountain pine beetle home page - Natural Resources Canada
Foto | D&J Huber

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: