EcoCinema - Into the wild


C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più - George Byron

Into the wild di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone - colore 148 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Bim
Dopo la fine del college Christopher McCandless, scompare nel nulla. Volta le spalle agli studi universitari, la famiglia, il denaro e l'opulenza e si imbarca zaino in spalla in un'avventura solitaria.

In fuga dalla città e dal mondo col nuovo nickname "Alexander Supertramp" Christopher cerca rifugio nella natura (selvaggia ed inospitale) dopo un viaggio "on the road" da Atlanta fino alle innevate terre d'Alaska.

Into the wild è tratto dal libro biografico omonimo e racconta la sfortunata e rocambolesca storia (vera) di un eremita contemporaneo, Christopher McCandless.
Di vicende come questa ne esistono molte al mondo: si tratta di giovani perlopiù ( spesso e volentieri molto istruiti) che fuggono per trovare rifugio nella natura, nella vita primitiva, lontano dalla tecnologia, dalla società e dalle disgrazie e ingiustizie che questa produce. Pazzia? insofferenza? o forse lungimiranza? Cosa spinga il giovane protagonista a trovare la forza e il coraggio per mollare tutto non è ben chiaro. Sta di fatto che questo ultra acclamato film di Sean Penn (decisamente ben girato anche se a tratti un po' retorico) dipinge con una discreto accento profetico/salvatore la figura del giovane "fuggiasco": un vero e proprio eco-estremista (come sarebbe tentato di dire qualcuno).

Comunque sia vale la pena di andare a vedere questo into the wild (tra non molto uscirà anche in DVD) anche solo per ammirare le bellissime e suggestive riprese (quasi documentaristiche) negli angoli più remoti del continente Americano.

Buona Visione (e buon ascolto della canzone di Eddie Vedder presa dalla OST del film)

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: