Condominio fotovoltaico: istruzioni per l'uso

Come si installa un pannello fotovoltaico in un condominio? Quali permessi ci vogliono? E' necessario richiedere un'assemblea condominiale all'amministratore? Chi chiamare? Quali sono i costi e le agevolazioni?

Cercheremo di rispondere a tutte le domane ed a tutti i quesiti in una serie di post. Protagonista sarà l'autore di questo post, impegnato in una disputa contro la burocrazia, il classico condomino "Signor No" e, perchè no, una certa resistenza mentale al nuovo.

Come avrete capito sono coinvolto in prima persona in quello che potrà essere il primo condominio fotovoltaico del mio piccolo paese in provincia di Pavia, con tutti i dubbi, le perplessità ma anche l'entusiasmo che una iniziativa del genere porta. Una sorta di live-blogging in cui il risultato non è certo.

Ecco allora il primo punto: cercare di coinvolgere gli altri condomini. La prossima settimana terremo una riunione informale tra i "fotovoltaici", il tecnico di un'azienda specializzata del settore ed un esperto contabile. Verranno messe nero su bianco costi, agevolazioni fiscali, possibili finanziamenti e, non ultimo, tempi di realizzazione. La prima domanda la giro a voi: come cerchereste i convincere i vari "Signor No"? Ecologia? Risparmio energetico? Possibilità di mero guadagno in denaro? Cosa ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: