Seguici su

Riciclo creativo

Deodorante per ambienti: in Indonesia si fa con il letame

Privo di sostanze chimiche dannose, si ottiene mescolando la parte liquida degli escrementi con il cocco

Areare l’ambiente prima di soggiornarvi. Di solito è questa l’avvertenza che accompagna i deodoranti per l’ambiente. Ma allora cosa si dovrà fare quando i deodoranti d’ambiente saranno fatti della materia che di solito fa scappare a gambe levate gli olfatti più sensibili?

Alle Olimpiadi della Scienza che si sono svolte in Indonesia, Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki, due studentesse di liceo hanno vinto il primo premio con un deodorante per ambienti a base di letame di mucca. Un po’ come nel claim sessantottino che rivendicava come dai diamanti non nascesse nulla, ma dal letame spuntassero i fiori, dall’essenza delle due studentesse indonesiane si libera una straordinaria fragranza di erbe.

L’altro punto di forza di questa innovativa fragranza è l’assenza di qualsiasi sostanza chimica dannosa. Le due ragazze indonesiane hanno raccolto il letame di origine bovina in un allevamento e lo hanno lasciato fermentare per tre giorni. Successivamente hanno estratto l’acqua del letame e l’hanno mescolata con il cocco. Alla fine di questo processo il liquido ha subito un procedimento di distillazione che lo ha privato di qualsiasi impurità. Grazie al loro deodorante naturale ora le due giovani prenderanno parte all’International Environment Project Olympiad Race che si svolgerà a Istanbul.

Foto © Getty Images

Ultime novità