Naturmobil: l'auto con dentro un cavallo

macchina mossa da un cavallo

La Naturmobil ha un cavallo motore nel senso letterale del termine: e' un cavallo a dare energia al trabiccolo. L'ha progettata e costruita Abdolhadi Mirhejazi, specialista in macchine agricole con il chiodo fisso di "mettere il carro davanti ai buoi".

La Naturmobil consiste in una parte posteriore che alloggia il cavallo, consentendogli di guardarsi attorno grazie ad una leggerissima architettura di policarbonato trasparente. Il cavallo cammina, trotta o galoppa su un tapis roulant, che trasmette il movimento alle ruote del veicolo. la parte anteriore ospita la cabina di guida e un passeggero umano.

L'aspetto veramente geniale che ha permesso al suo inventore di brevettare la Naturmobil e' stata l'accoppiare il tapis roulant ad una batteria, che viene caricata durante la marcia e permette di muovere il veicolo quando l'animale e' stanco. Un sensore di temperatura innesca automaticamente la batteria quando il cavallo e' troppo accaldato.

Il peso del veicolo e' di 300 Kg, può raggiungere la velocità di 80 km/h e di norma viaggia sui 20. Ci sono voluti 26 mesi per costruirlo, in una officina di Theran. Al momento stanno già lavorando alla versione per turisti, con una carrozza tirata/spinta da quattro cavalli e a come vendere il veicolo per scopi pubblicitari, montando due schermi piatti sui lati.

Via | fleethorse

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: