Orto sociale

Orto per anzianiLeggendo Venerdi di Repubblica mi sono imbattuto in un interessante articolo. Sono venuto a conoscenza che molti comuni mettono a disposizione dei pensionati dei piccoli appezzamenti di terra per la gestione di piccoli orti. Personalmente mi è sembrata una bella idea. Dare la possibilità ad anziani di tenersi occupati in un'attività interessante, utile e generosa di soddisfazioni.
C'è chi usa questi spazi per far quadrare i conti chi semplicemente per passione. Posso immaginare anche quanti nipoti siano contenti di questa opportunita: chi ha un'orto sa che generalmente produce più di quello che si riesce a mangiare, il resto si regala. Condiamo tutto con un po' di piccola competizione: "chi farà il pomodoro più grosso e buono" ed ecco che la ricetta è pronta. Un'alternativa insomma alle solite boccie.
La maggiorparte dei regolamenti che ho letto vieta l'uso di diserbanti ed antiparassitari. Chi sa se un giorno avremo una microproduzione di ortaggi bio nelle città?
Ecco, l'unico dubbio mi viene penanso alle pioggie ecide ed allo smog delle città, ma poi pensandoci non credo sia più dannoso dei pesticidi degli orti industriali.

Qui elenco qualche comune che propone questo servizio, se qualcuno vuole fare qualche segnalazione o conosce qualche pensionato ortolano può usare i commenti:
Voghera
Cesena
Calderara

Altri li troverete su Google

  • shares
  • Mail