Seme nostrum: piante selvatiche per recupero ambientale

stand di Seme Nostrum a Orticola. Foto D'AmatoSeme Nostrum e' una azienda agricola specializzata in sementi di specie erbacee selvatiche del Friuli Venezia Giulia che lavora sia con enti pubblici impegnati in recuperi ambientali che con privati alla ricerca di uno spazio verde naturale e a bassa manutenzione.

I prati stabili sono degli ambienti ricchi di biodiversità (ben più complessi e strutturati di una distesa artificiale di erba e pratoline) che possono essere aiutati a svilupparsi su terreni da recuperare, come le ex aree agricole, le cave o in generale ovunque si voglia aumentare la naturalità di un luogo.

In catalogo vi sono una cinquantina di specie, le cui piante madri vengono sostituite ciclicamente, ogni 3-5 anni, per evitare la selezione artificiale e il diffondersi di caratteri favoriti dalla riproduzione in cattività. I semi in catalogo sono generalmente disponibili in purezza, mentre i miscugli vengono calibrati in base alle necessita dei clienti e agli areali di distribuzione naturali delle piante.

Seme Nostrum e' uno spin off dell'università di Udine.

  • shares
  • +1
  • Mail