Biodiversità: sparite un terzo delle specie viventi. Allarme WWF

E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità

Abbiamo perso il 28% delle specie marine, il 25% di quelle terrestri e il 29% delle specie di acqua dolce. In pratica è sparito dal Pianeta Terra 1/3 delle specie viventi a discapito della biodiversità.
Il "Rapporto 2006 sul pianeta vivente" stilato dal Wwf mette in guardia il genere umano:

stiamo utilizzando le risorse del pianeta più rapidamente di quanto queste riescano a rinnovarsi. Gli ultimi dati disponibili (che risalgono al 2003) indicano che l’impronta ecologica umana, il nostro impatto sul pianeta, è più che triplicata dal 1961. La nostra impronta ecologica supera ormai di circa il 25% la capacità che ha il pianeta di rigenerarsi.

Ma possiamo anche intervenire per invertire il trend. Sappiamo da dove iniziare, spiega il Rapporto, da quel 48% di emissioni che rilasciamo nell'atmosfera e che causano cambiamenti climatici che si ripercuotono in tutto l'ecosistema e a soffrirne di più resta l'ambiente marino.

E in quest'ottica da salvaguardia che giovedì 22 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata della biodiversità, dedicata quest'anno all'agricoltura e da oggi e fino a domenica 25 maggio il Wwf Italia ha organizzato la Giornata delle oasi in cui sarà possibile visitare le 130 aree protette gratuitamente. L'Italia, è da tener presente, conta oltre 57.000 specie animali e 9.000 specie di piante, muschi e licheni, e ben 5.000 specie che vivono solo tra noi tra animali e piante.

Lunedì 19 maggio, invece, si apre a Bonn la nona riunione della Conferenza degli stati firmatari della Convenzione sulla diversità biologica. L'obiettivo è ridurre significativamente la perdita di biodiversità entro il 2010 (qui trovate il countdown corredato di tutte le iniziative aperte) a livello globale, nazionale e regionale. E qui trovate in anteprima le relazioni che saranno lette.

Foto | Flickr



Il mare è l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità
E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità E' il mare l'ecosistema maggiormente minacciato dalla perdita di biodiversità

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: