Napoli, domenica ecologica tra i roghi di immondizia

Le mille contraddizioni di Napoli. La città è al collasso immondizia, ma oggi è la domenica ecologica. Da un lato scene da guerriglia urbana che sfociano nell'incendio dei cumuli di monnezza; dall'altro un amministrazione cittadina, che come se niente fosse, mantiene l'ordinanza sulla domenica ecologica che obbliga i napoletani dalle 9 alle 13 di oggi a lasciare a casa l'auto e a portare a spasso la famiglia con mezzi alternativi. Iniziativa lodevole, per carità, se non si innestasse in uno sfacelo ambientale totale. Leggo sul sito del Comune di Napoli la dichiarazione dell'Assessore all'Ambiente Rino Nasti:

Il nostro obiettivo è far sì che la domenica ecologica, evento essenzialmente educativo volto alla riconquista dei territori cittadini e di una vivibilità per le persone e per le famiglie, possa costituire da un lato uno sprone per i cittadini affinché nel quotidiano acquisiscano atteggiamenti sostenibili (come ad esempio un uso sempre maggiore del trasporto pubblico) e dall'altro un incentivo ad adottare scelte ordinarie ancora più forti di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Ma stiamo parlando di Napoli? Intanto, ieri Antonio Manganelli, capo della Polizia, durante la giornata dedicata al corpo che presiede ha dichiarato :

"Sono terrorizzato dall'idea che non ce l' abbia fatta una persona straordinaria come De Gennaro, un uomo dalle capacità speciali. E se non ce l' ha fatta vuol dire che non si è riusciti a realizzare quella compattezza di intenti che è invece assolutamente necessaria. De Gennaro ha trovato difficoltà, barriere, impedimenti che non può superare una sola persona, anche se dotata di poteri straordinari"



Questo è il programma della domenica ecologica di oggi (roghi permettendo):


  1. Piazza Nazionale: Associazione culturale l'Emiciclo: Infopoint "Educazione all'ecologia secondo l'Emiciclo", con distribuzione di un kit per il risparmio energetico, esibizioni sportive, esposizione di prodotti in materiale riciclato, noleggio gratuito di bici, dimostrazioni di tecniche di rilassamento.
  2. Piazza Vittoria:
    1. Associazione cicloverdi: (partenza ore 9.30) Ciclopasseggiata al Real Bosco di Capodimonte
    2. WWF: Stand informativo sulla raccolta differenziata
    3. Young Segway Service: (antistante ingr. principale Villa Comunale) Promozione di un mezzo di locomozione ecologico a bassissimo impatto ambientale, alternativa ad autobus e scooter

  3. Parco Virgiliano: Natural...Menti (dalle ore 10.00 alle ore 13.00): Laboratorio ludico-scientifico "I sensi e la natura".


  4. Piazza Quattro Giornate: La Locomotiva (dalle ore 10:00 alle ore 13:30): Attività ludico-didattiche "Giochi e riflessioni sullo sviluppo sostenibile"
  5. Via Caracciolo (altezza Acquario): ASL NA 1- Area promozione salute - Distretto Sanitario 44: Infopoint con distribuzione di depliant per la prevenzione e lotta al fumo.
  6. Piscinola- Villa Parco Mario Musella: Ass. spostiva Cestistica Napoli: allestimento di un campo di basket e gara per bambini
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: