Lezioni di caccia per due giovani ghepardi


Da un articolo sul Daily Mail, ci arrivano delle straordinarie foto su una lezione di caccia nella riserva Masai Mara in Kenya, a scapito di un giovane esemplare di impala. Dopo aver individuato la preda, l’esperta mamma la insegue ad una velocità di 70 miglia orarie (circa 110 km/h), spingendoli verso i figli, in modo che possano osservare da vicino i segreti dell'inseguimento.

Il ghepardo è uno dei felini più veloci, anche se il suo scatto è di breve durata: non potendo mantenere questa velocità per più di 20 secondi è importante, quindi, che la preda sia catturata al primo tentativo. Nel caso di mancato successo, infatti, gli occorre molto tempo prima che sia in grado di riprendere la corsa.

In questo caso i due “studenti”, grazie soprattutto all’aiuto della mamma, sono fortunati e riescono ad avere la meglio sull’esausto cucciolo di impala. Questa prima importante lezione della loro vita è fondamentale, non solo perché non appena compiranno i 18 mesi di età si dovranno procacciare il cibo da soli, ma anche perché presto loro stessi dovranno sfuggire ai predatori, come le aquile.

Via | Daily Mail

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: