Pesticidi causano cancro e danni genetici in India

In India i pesticidi modificano il DNA della gente che li usa. Foto dirk.hartungLa BBC riporta che una ricerca condotta dall'università di Patiala, nello stato del Punjab, ha trovato una correlazione tra uso di pesticidi e modificazioni genetiche nella popolazione, modificazioni capaci di manifestarsi in forma di tumori. Il professor Satbir Kaur ha notato che le popolazioni rurali del Punjab hanno danni al DNA maggiori di altre e che questi danni superano quelli associati ad alcool, fumo o età anagrafica.

L'associazione dei coltivatori nega ogni addebito, sostenendo che le cause del cancro vadano ricercate altrove. Salil Singhal della Crop Care Federation of India sostiene che oggi non si usino, in India, pesticidi in grado di causare il cancro e che, comunque, gli agricoltori usino queste sostanze solo poche volte per stagione. Stime del governo indiano dicono che circa la metà degli agricoltori abusano di alcool o droghe per lavorare.

Una ricerca simile era stata pubblicata sul Journal of Clinical and Diagnostic Research, dove uno studio su circa 600 persone del villaggio di in Jajjal aveva evidenziato segni di invecchiamento precoce, malformazioni e morte per cancro superiori alla media nazionale. La spiegazione data era quella di modifiche al patrimonio genetico della popolazione causate da un fattore esterno.

Abbiamo già raccontato come la pressione dei debiti spinga molti agricoltori indiani al suicidio e l'Organizzazione Mondiale per la Sanità fa sapere che nelle aree rurali, ironia della sorte, il modo più frequente per suicidarsi e' proprio ingerire pesticidi. Il grosso problema e' che gli agricoltori usano sempre più prodotti per mantenere alta la produzione e sembra che le nuove varietà di cultivar geneticamente modificate per resistere ai pesticidi invoglino all'abuso di queste sostanze.

Via | BBC
Foto | dirk.hartung

» Telling the story of suicide in Punjab on AIM Magazine
» Premature Greying of Hairs, Premature Ageing and Predisposition to Cancer in Jajjal, Punjab: A Preliminary Observation on Journal of Clinical and Diagnostic Research

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO