A Milano un giardino verticale sul muro di Corso di Porta Ticinese

A Milano, un muro verde in Corso Ticinese 93

In corso di Porta Ticinese 93 a Milano è stato realizzato un giardino verticale a ridosso di un muro cieco residuo di guerra: con il patrocinio dell'Enel e dell'Assessorato Sviluppo del Territorio del Comune è stata costruita una struttura di 18 metri d'altezza e 60 centimetri di profondità.

Ospita attualmente 180 piante diverse, alimentata da un sistema di innaffiamento automatico che sfrutta l'energia di pannelli fotovoltaici posti alla base del muro, permettendo nel complesso, un risparmio di 750 kg di anidride carbonica annua. L'Enel si è impegnata a portare avanti questo progetto per un periodo minimo di 3 anni, anche se i bassi costi di manutenzione di questo piccolo polmone verde può permettere una durata maggiore.

Anche se la vita stimata del progetto arriva a 25 anni, tra tre anni dovrebbero iniziare i lavori sull'adiacente Museo Diocesano per cui sarà smantellato il tutto. Nel frattempo i milanesi potranno beneficiare di un muro verde multicolore che cambierà a seconda delle stagioni.

Via | Blog di Panorama

  • shares
  • +1
  • Mail