Taiwan: onda marina record da 32 metri

Onde

Quanto può essere alta un'onda marina? A Taiwan ne hanno misurata una di 32.3 metri, quando la media fino ad oggi registrata era di 23,9 metri. Mentre il record atlantico sulle coste dell’Irlanda riguarda un onda di 18.3 m (precedente 17.9 m). L'onda gigantesca è stata registrata durante il tifone Krosa, nella zona fra la Cina e le Filippine il 6 ottobre 2007.

Leggo dal comunicato del CNR:

“Guardando la figura (foto qui accanto)Il grafico dell'onda record che mostra la registrazione originale di tale onda record, si nota verso i 70 secondi l’inattesa cresta alta più di 15 metri, cui segue ciò che letteralmente appare con un ‘buco’ nel mare profondo più di 30 metri, subito seguito da una cresta 32 metri più in alto”, evidenzia l' ing. Luigi Cavaleri dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Venezia (Ismar-Cnr), che ha collaborato intensamente con gli autori delle misure di Taiwan ed ha agito come revisore dell’articolo, in corso di pubblicazione presso la testata ‘Annales Geophysicae o dell’Ismar-Cnr. “Si consideri che il precedente record assoluto mai rilevato era stato segnato nel 2004 con 27,9 metri durante l’uragano Ivan, nel Golfo del Messico. “Quella rilevata a Taiwan è un’altezza pari a un palazzo di 11-12 piani, che potrebbe mettere a repentaglio la navigazione e procurare danni enormi. Per questo è essenziale sviluppare modelli previsionali delle onde marine sempre più attendibili, un’attività nella quale il nostro Istituto è fortemente impegnato”.

Un altro valore eccezionale ha riguardato l'Atlantico che ha visto nella notte tra l’8 ed il 9 dicembre 2007, nel mezzo di una tempesta un'onda di 18.3 m di altezza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail