Dedicare un albero alla persona amata

A Torino è possibile dedicare un albero a un nostro affetto. Foto di rics1299L'iniziativa "Regala un albero alla tua città" proposta dal Comune di Torino, consentirà di dedicare una pianta a chiunque noi vogliamo per una cifra che si aggira tra i 170 ed i 700 euro. Una ottima idea da parte di uno dei comuni italiani maggiormente all'avanguardia per il verde urbano e che, non a caso, nel 2008 è stato nominato dal Consiglio europeo di Arboricoltura "Città europea dell'albero".

Non solo privati cittadini, anche le aziende hanno richiesto di piantare alberi a scopi promozionali o per semplici green washing. Naturalmente le poche regole vanno rispettate, a cominciare dalle specie da inserire, non tutte vanno bene per ogni luogo, c'è bisogno di rispettare il paesaggio e le essenze presenti senza creare discontinuità.

Credo che l'iniziativa possa risultare vincente in ogni comune cosa che garantirebbe una riduzione delle spese di gestione del verde urbano ed un miglioramento dell'aspetto delle città italiane che generalmente non lasciano molti fondi per parchi e alberature in genere. Ben vengano quindi queste iniziative, proviamo a proporlo ai nostri comuni?

Via | LaStampa.it
Foto | rics1299

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: