Vertice Fao- Frattini, sì a biocarburanti e OGM

La conferenza Fao

La giornata di lavori odierna del vertice FAO, prosegue spedita dopo le apparizioni stellari di ieri che hanno visto in prima linea il Presidente dell'Iran Ahmadinejad con tutto il carico di polemiche che si è tirato dietro, monopolizzando l'attenzione sul nucleare e sugli incontri con le aziende italiane che lo stanno seguendo nella costruzione della centrale. Facendo, probabilmente perdere di mira l'obiettivo della conferenza: la fame, i cambiamenti climatici e l'energia.

Stamattina Franco Bassanini Frattini, Ministro degli esteri, ha chiarito nel suo discorso, che per quanto riguarda l'Italia non bisogna chiudersi a dogma sui biocarburanti e OGM. Cioè, ha chiarito, che va bene usare le produzioni OGM per produrre biocarburanti e sentendosi in sintonia per questo con il Presidente brasiliano Lula, che pure ieri ha ripetuto la sua litania: il Brasile vuole l'etanolo, non coltiva su terreni nella foresta amazzonica, anzi la difende e che loro hanno bisogno di questa risorsa per crescere.

Da questa conferenza, vale la pena chiarirlo, nessuno si aspetta la soluzione miracolosa o la trovata geniale che possa portare nell'immediato sollievo alla fame per almeno 800milioni di persone. Quello che vale sono gli incontri bilaterali, più o meno ufficiali, spesso con contorno di conferenze stampa che fanno chiudere ai rispettivi governi interessanti accordi o chiarimenti.

Come nel caso di Silvio Berlusconi e Luis Zapatero che ieri hanno scambiato opinioni per circa mezz'ora. Non a caso il Presidente Ahmadinejad è venuto in Italia anche per incontrare il resto del Governo che poi non l'ha ricevuto. Ma come dire, nella maniera più ipocrita possibile, perché di fatto siamo in affari con l'Iran.

Alla fine della tre giorni di lavori, sarà redatto un documento comune che metterà assieme i punti su cui le singole nazioni si impegnano a lavorare e a dare contributi economici. Sinceramente non so a quanto serva. Ma prendiamo per buone queste risoluzioni che verranno.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: