Consigli per un ufficio più ecologico

Ufficio più ecologico Iniziamo con questa introduzione una serie di post con consigli spiccioli per rendere il vostro posto di lavoro più compatibile con l'ambiente. Abbiamo già affrontato in precedenza alcuni piccoli quesiti, ora vedremo altre sfaccettature del nostro ufficio che possono essere convertite al credo ecologico. Lo facciamo ispirandoci all'opuscolo “Ecologia in Ufficio” della Delta Ufficio che abbiamo incontrato a Terra Futura, e che sono stati fornitori dell'evento di penne e matite fatte in plastica riciclata.

Parleremo certamente di buon senso, come evitare stampe inutili o stampare fronte retro o differenziare i rifiuti. Cose che comunque tutti noi dovremmo già avere in testa e fare regolarmente. Ma vedremo di andare anche oltre. Ci sono oramai in commercio prodotti, cancelleria, macchinari che ci aiutano in questo senso, o che sono più attenti alla nostra salute.

Ricordiamoci poi che il verde dell'ambientalismo si può facilmente vedere anche come il verde dell'economia. Ovvero stampare di meno e risparmiare carta, ad esempio, ci fa risparmiare anche sui costi. Carta e riciclata e cancelleria in plastica riciclata oramai hanno prezzi compatibili con i prodotti “normali”. Macchinari a basso consumo o con caratteristiche particolari possono avere costi maggiorati, ma determinano un risparmio sul lungo termine. Non dimentichiamoci poi del fatto che una azienda che si caratterizza per azioni di rispetto dell'ambiente guadagna più punti agli occhi dei clienti, sempre più attenti alle questioni dell'ecologia.

A presto allora, cominceremo con il parlare di cancelleria.

Via | Prodotti Ecologici
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: