Logo Blogo

Che pellet!

Pubblicato: 12 nov 2005 da Bricke

Commenti dei lettori

Stufa a pelletsQuando si parla di riscaldare, o raffreddare, un ambiente non ci stanchiamo mai di dire che la cosa più importante è la coibentazione. Spendere di più per l’isolamento significa risparmiare energia e soldi. Ci sono tanti modi per trasformare l’energia in calore. Il fuoco è uno di quelli più antichi, ancora oggi la legna da ardere è molto utilizzata. Ma con molte differenze rispetto al passato.
Sempre più spesso sentiamo parlare di termocamini che ogni giorno diventano sempre più efficenti, cioè sfruttano più calore per il riscaldamento disperdendone sempre meno. Esistono poi le stufe a pellets.
Pellets
I pellets sono degli affarini cilindrici lunghi pochi centimetri. E’ segatura compressa, la segatura è il materiale di scarto delle segherie. Un rifiuto che diventa una risorsa. Le stufe a pellets di oggi sono automatiche, efficenti, sicure e belle. Ne esistono di tutti i tipi, prezzi e grandezze. Per appartamenti, per palazzi. Possono riscaldare l’aria o l’acqua dei caloriferi (termosifoni). Occupano il doppio di spazio del gas ma la metà della legna in ciocchi.
Un metodo ecologico e potenzialmente sostenibile adatto ad ogni esigenza.
L’inverno si avvicina, fateci un pensierino.

Link:

- Ecoblog e Modus Vivendi discutono di pellet via radio
- Ecoblog intervista Palazzetti sui Pellet
- Riscaldarsi con la segatura: Pellet
- Pellet, domande e risposte all’Anfus
- Verona, il popolo dei pellet
- Pellets, anche la segatura ha le spine
-

Rivenditori e prezzi:

Trovaprezzi - Palazzetti - Calimax - StufeaPellets.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
35607 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di er sola

    er sola

    18 ago 2008 - 17:59 - #27401
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di gigik2

    gigik2

    18 ago 2008 - 18:55 - #27402
    1 punto
    Up Down

    x baldos
    iniziamo col dire che 11,5kw sono quelli ceduti al fluido e non quelli da te postati
    per sapere se ti basta non devi basarti sul rapporto kw/mq ma devi contare gli elementi dei radiatori e moltiplicarli per i watt che assorbono ogniuno di questi cosi’ avrai il fabbisogno della tua abitazione
    se sei al limite puoi pensare di aggiungere le valvole termostatiche ai radiatori
    ciao

  • Profilo di Riccardo il montanaro

    Riccardo il montanaro

    18 ago 2008 - 19:21 - #27403
    1 punto
    Up Down

    E no Er Sola, questa volta non sono con te d’accordo riguardo il tuo #27582. uno dei difetti maggiori del settore sta nel fatto che è ancora troppo piccolo e frazionato, quando anche da noi ci saranno molte caldaie a pellet il mercato si livellerà ed anche gli amici “stufettari” ne trarranno beneficio. Una delle maggiori voci di spesa è il trasporto che qualche volta incide per il 50% del costo totale del prodotto ma se la richiesta aumenterà si dovranno adottare sistemi di trasporto più economici (ferrovia) che per ora visti i bassi volumi è stata pochissimo sfruttata. Quindi è meglio per tutti che si diffonda la moda del pellet, e poi sta tranquillo è estremamente difficile che si ritorni allo scenario speculativo del 2006 semplicemente perché da allora sono sorte centinaia di fabbriche.
    Un produttore di macchiari per la produzione di pellet mi diceva che, solo lui, nel giro di tre anni ha venduto circa 160 impianti, sai cosa vuol dire questo? Che non siamo più in mano agli austriaci ma ci sono moltissime altrenative valide compresi in nostri produttori che svolgono la loro parte eggregiamente. Finisco aggiungendo solo un grazie al valido Gigik2, si impara sempre qualcosa leggendo i suoi commenti

  • Profilo di er sola

    er sola

    18 ago 2008 - 19:31 - #27404
    0 punti
    Up Down

    x riccardo

    quoto in pieno per il commento su Gigi… invece per il discorso speculazione non mi trovi daccordo.
    Se avremo un inverno freddo e un aumento di richiesta per numerose nuove installazioni vedrai ritornare il classico sacchetto a 6-7€ !! ne puoi stare certo…. e il tutto indipendentemente dal prezzo di acquisto in prestagionale.

  • Profilo di Riccardo il montanaro

    Riccardo il montanaro

    18 ago 2008 - 20:59 - #27405
    0 punti
    Up Down

    Er Sola, comprendo il tuo scetticismo e del resto conosco bene la natura filosofica dei romani, ci ho vissuto per anni da voi per non averne compreso il modo di vivere (e sinceramente mi piaceva starci) , ma non avverrà ancora che il sacchetto arrivi sopra a quota 4,5. Tu dai colpa della vecchia speculazione ai rivenditori italiani, ma non è così; e del resto più di una volta lo ha ben spiegato anche Biomassoso ma quasi nessuno lo ha ascoltato. Si potrebbe disquisire per intere giornate sull’argomento con l’unica conseguenza che ognuno rimarrebbe della sua opinione ma vedrai che i fatti mi daranno ragione, non perché io abbia la sfera di cristallo ma perché è nelle logica delle cose. Certo il prezzo del pellet aumenterà questo inverno sia perché è arrivato a quotazioni estremamente basse sia perché prevedono un inverno freddo ma non arriverà a quotazioni scandalose. Poi sinceramente conosco molto poco il mercato del centro-sud ma vedrai che se la speculazione aumenterà i prezzi da voi qualche vispo “nordista” si attiverà per calmierare il tutto.
    Sai quale è la differenza tra noi? Tu sei come PASQUINO che diceva cose giuste dileggiando i potenti ma ti limiti a quello, io mi fido del mercato e della concorrenza: è un potente rullo compressore, spiana tutto.

  • Profilo di er sola

    er sola

    18 ago 2008 - 21:46 - #27406
    0 punti
    Up Down

    la concorrenza spiana tutto in condizioni normali ma con inverno rigido e maggiore richiesta…. vai tranquillo il prezzo lievita senza il minimo dubbio.
    Inoltre la concorrenza può esistere solo tra grossisti ma al dettaglio il prezzo lo fa solamente chi vende il pellet e siccome al centro-sud non sono moltissimi…..
    Cmq conoscendo l’italica maniera ho il pellet x 2 stagioni e se il prossimo anno ci vogliono marciare salto il turno e aspetto il seguente.
    http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=18742733&view=getlastpost#lastpost
    ciao grande Franco…….veglia su di noi dall’alto

  • Profilo di southparks

    southparks

    19 ago 2008 - 10:10 - #27407
    -1 punto
    Up Down

    mi è venuta un’idea per la canna fumaria della stufa a pellet a casa dei miei.
    Ieri da castorama ho visto un componente di canna fumaria che si usava nelle vecchie stufe a cherosene, ovvero quella specie di convogliatore che crea da un passaggio di tubo un polmone di 5/6 ritornando in uscita a uno solo continuando la sua corsa normalmente. Ciò dovrebbe scaldare con i fumi il convogliatore guadagnado calore no? Costo intorno ai 35 euro.
    Che dite?

  • Profilo di southparks

    southparks

    19 ago 2008 - 10:12 - #27408
    -1 punto
    Up Down
  • veniero

    19 ago 2008 - 11:56 - #27409
    0 punti
    Up Down

    Sto acquistando fornitura di pellett puro faggio palazzetti a 3.60 sacchetto 15 kg.
    Conviene? come sono i prezzi mercato per fornitura prox inverno? con il vicino di casa dovremmo acquistare 5 bancali…

  • Profilo di southparks

    southparks

    19 ago 2008 - 12:22 - #27410
    0 punti
    Up Down

    veniero cerca qui vicino a te magari trovi di meglio http://www.trovapellet.com/index.php?action=search&id_regione=6&id_provincia=2

  • Antonio di Porretta

    19 ago 2008 - 15:12 - #27411
    0 punti
    Up Down

    veniero 3,60 mi sembrano tantini per il periodo…in provincia di Bologna pellet a 2,80 a sacchetto fino ad esaurimento scorta magazzino..poi purtroppo dovrò aumentare….
    www.pelletemilia.com

  • Antonio di Porretta

    19 ago 2008 - 15:17 - #27412
    2 punti
    Up Down

    …x er sola..leggo adesso i tuoi post..
    ..i vampiri mi sembrate voi……per il prezzo del pellet non vedo aumenti spropositati….certo non ho la lanterna magica ma i produttori mi sembrano molti…certo se non avessimo la mania del pellet austro ungarico il prezzo sarebbe sicuramente più stabile….vedremo…

  • Profilo di er sola

    er sola

    19 ago 2008 - 23:40 - #27413
    -1 punto
    Up Down

    X antonio…

    dai mi sembra chiaro che in questo caso non mi riferivo a voi grossisti ma alla minuta distribuzione.
    nb come ben sai non ho la fissa per l’austro-ungarico….

    :-) un saluto…

  • vlad69

    20 ago 2008 - 10:15 - #27414
    0 punti
    Up Down

    Ho comprato un bancale da 70 sacchi da 15kg di pellet Celsico Premium a 3,5 euro al sacco. E’ una buona offerta?

  • Profilo di Biomassoso-Livton

    Biomassoso-Livton

    20 ago 2008 - 11:19 - #27415
    0 punti
    Up Down

    Che domanda è?…..chiaro che se lo hai acquistato a Canicattì è un ottimo prezzo, se a Bolzano invece è caro…..
    INVITO chi parla di prezzi ad indicare anche l’ubicazione geografica o almeno la PROVINCIA, altrimenti è molto difficile dare una risposta …saluti

  • alessio pistoia

    20 ago 2008 - 12:12 - #27416
    0 punti
    Up Down

    ultimi bancali di prestagionale per privati in toscana

    www.toscanapellet.it

  • NADIA1979

    20 ago 2008 - 12:16 - #27417
    0 punti
    Up Down

    CIAO A TUTTI, HO UN PROBLEMA ENORME, NON SO ASSOLUTAMENTE NIENTE SUI PREZZI DEL PELLET, SU QUAL E’ IL PELLET MIGLIORE E SU QUALI SITI POSSO ACQUISTARE DEL PELLET PER LA ZONA DI CUNEO -PIEMONTE-. HO ACQUISTATO UN CAMINO A PELLET QUESTA ESTATE, MA SONO DAVVERO IN CRISI PERCHE’ NON NE SO DAVVERO NIENTE. POTRESTE AIUTARMI PER FAVORE. GRAZIE INFINITE

  • Profilo di southparks

    southparks

    20 ago 2008 - 13:16 - #27418
    0 punti
    Up Down

    Ciao Nadia1979 consulta questo sito http://www.trovapellet.com oppure ti consiglio il carrefour di pinerolo dove trovi l’enerles a 2.99
    Il mese migliore per muoversi è da maggio a luglio, trovi anche a 2.50/2.80 io ho voluto prendere quello che d’inverno costa come l’oro pagandolo 2.30

  • NADIA 1979

    20 ago 2008 - 14:32 - #27419
    0 punti
    Up Down

    CIAO SOUTHPARKS, TI RINGRAZIO PER L’INFORMAZIONE, MA VORREI SAPERE ANCORA 2 COSE: SO CHE CI SONO IN COMMERCIO TANTI TIPI DI PELLET, DAL FAGGIO ALL’ABETE AL MISTO, ITALIANO, FRANCESE, AUSTRIACO, TRA TUTTI QUELLI CHE ESISTONO AL MONDO QUAL E’ IL MIGLIORE?????? TU MI DICI CHE D’INVERNO CE N’E’ UNO CHE COSTA COME L’ORO, MA QUAL E’???? E’ IL MIGLIORE???? GRAZIE DI CUORE

  • NADIA 1979

    20 ago 2008 - 14:39 - #27420
    0 punti
    Up Down

    SCUSA SONO ANCORA IO, COME POSSO FARE PER ACQUISTARE IL PELLET A PINEROLO???? DEVO PER FORZA ANDARE IN SEDE O ME LO POSSONO MANDARE SU LORO???? COME DEVO FARE PER CONTATTARLI??? CIAO

  • Profilo di southparks

    southparks

    20 ago 2008 - 15:14 - #27421
    -1 punto
    Up Down

    Il trasporto tutti te lo fanno, la qualità è legata anche al prezzo. Con l’enerles mi sono trovato bene ma per 0.30 a sacco in più ho un pellet austriaco bianco e certificato, ci sono anche da 2.50 che poi magari per un camino vanno bene ma per una stufa sporca troppo. Se hai una casa sui 70/100 mt2 con poco più di 2 bancali o 3 dovresti farcela, al massimo ti avanza qualcosa per il prossimo anno. Trova un prodotto e un prezzo vicino a te e poi chiedi a noi qui nel blog e cerca di stare dentro i 3.30 e non oltre, l’ideale sarebbe pagarlo 2.80 ma fino a 3.30 se un buon prodotto và bene.

  • Antonio di Porretta

    20 ago 2008 - 15:43 - #27422
    0 punti
    Up Down

    Ciao ragazzacci pellettari….
    consigli di fare sempre un giretto in questo sito per leggere buone nuove….
    www.pelletgold.net

    Per gli amici di vicinanze di Bologna volevo ricordare che il pellet Enerless a 2,80 lo sto esaurendo ultimi 3/4 bancali…
    info: www.pelletemilia.com

  • Antonio di Porretta

    20 ago 2008 - 15:46 - #27423
    0 punti
    Up Down

    x er sola leggi post 27608….poi non darmi ragione……….da

  • vlad69

    20 ago 2008 - 16:16 - #27424
    0 punti
    Up Down

    E’ vero. Non ho scritto di dove sono.
    Scusate.

    Sono della provincia di Verona.
    Com’è allora ’sto prezzo? Mi hanno fregato?
    Ho appena preso un inserto da camino a pellet della Extraflame e non me ne intendo ancora molto. :-(

  • Profilo di er sola

    er sola

    20 ago 2008 - 16:23 - #27425
    0 punti
    Up Down

    x antonio
    vabbè dai… puoi stare certo che se mi trovo bene il prox anno continuo a seguire il risparmio!! e non il colore…

  • Antonio di Porretta Terme

    20 ago 2008 - 19:39 - #27426
    0 punti
    Up Down

    ….per er sola..e meno male dopo tutto il sangue che mi avete succhiato…..
    intanto vi rompo tutti dicendo che apetto qualcuno ad ecoappennino a Porretta Terme…a chi chi si presenta col il marchietto di ecoblog sarà dato un gentile omaggio…

  • NADIA 1979

    20 ago 2008 - 21:35 - #27427
    0 punti
    Up Down

    grazie di cuore, le tue informazioni mi sono state di grande aiuto. comunque questo blog e’ davvero una figata….
    Ciao a tutti

  • Profilo di er sola

    er sola

    20 ago 2008 - 23:00 - #27428
    0 punti
    Up Down

    mmmmm….
    allora non hai visto: http://stufapellet.forumcommunity.net/

  • Profilo di Biomassoso-Livton

    Biomassoso-Livton

    20 ago 2008 - 23:32 - #27429
    0 punti
    Up Down

    mmmmm….
    allora non hai visto: http://www.energeticambiente.it/biomasse/
    SOLA…nun t’àallargà? :-DD

    NADIA…puoi vedere da “Progetto Fuoco” a Tetto Garetto….direzione Beinette per intenderci zona Vetreria….dovrebbero avere l’ENERLESS, fanno anche il servizio a domicilio ed oltretutto almeno son competenti…ciao

  • Profilo di er sola

    er sola

    21 ago 2008 - 00:03 - #27430
    0 punti
    Up Down

    x biomass…
    e che vuoi fare… tiro il carrettino del forum!!! fino ad ora ha dato buoni risultati (almeno per i frequentatori).

  • Profilo di southparks

    southparks

    21 ago 2008 - 10:07 - #27431
    0 punti
    Up Down

    Vlad69 a Legnago trovi pellet a 2.95 sloveno abete/faggio oppure abete austriaco a 3.10

  • vlad69

    21 ago 2008 - 12:54 - #27432
    0 punti
    Up Down

    Ma io l’ho comprato proprio a Legnago (anche se non abito lì) !!!
    A me però hanno consigliato caldamente il Celsico che è di puro faggio. Ci sarebbe stato del pellet meno costoso ma non ne sapevo la composizione e non era “certificato”.

  • Energia Piemonte

    22 ago 2008 - 01:14 - #27433
    -1 punto
    Up Down

    Ciao a tutti, come procede al preparazione all’ inverno? a Novara la sera fa già freschino…
    ciao
    www.energiapiemonte.com

  • Energia Piemonte

    22 ago 2008 - 01:22 - #27434
    -1 punto
    Up Down

    X NADIA 1979 SE CONOSCI ENERLES TE LO CONSEGNO COMPRESO IVA, TRASPORTO E SCARICO CON MEZZI ATTREZZATI DI SPONDA IDRAULICA A 3.20! MI TROVI SU www.energiapiemonte.com
    Ciao a tutti i super pellettoni!!
    Energia P.

  • Antonio di Porretta

    22 ago 2008 - 08:01 - #27435
    0 punti
    Up Down

    x Er sola il tuo sito è magico ma anche biomassoso non scherza
    Sentite ragazzi che fate venite a Porretta per ecoappennino ???

    www.pelletemilia.com

  • Antonio di Porretta

    22 ago 2008 - 08:08 - #27436
    0 punti
    Up Down

    ECOAPPENNINO

    La Fiera-Expò delle tecnologie per il risparmio
    energetico e le fonti rinnovabili in montagna

    P.zza della Libertà, 13
    40046 Porretta Terme (BO)
    tel/fax: 0534-521104 - cell 329-4122589
    www.ecoappennino.it

  • Fiaccola

    22 ago 2008 - 14:11 - #27437
    0 punti
    Up Down

    Ciao ,
    sto cercando una stufa pellet ad acqua , mi sono innamorata della Edilkamin ed in particolare del modello CHARME tutta bianca . C’e’ qualcuno che ha avuto esperienze o ha consigli da darmi ?

  • Profilo di bigdidi

    bigdidi

    22 ago 2008 - 17:23 - #27438
    -1 punto
    Up Down

  • Profilo di bigdidi

    bigdidi

    22 ago 2008 - 17:37 - #27439
    0 punti
    Up Down

    ciao a tutti sono nuovo della zona….abito in provincia di modena e qui non riesco a trovare pellet al di sotto dei 3 eurotti…stavo provando a radunare un pò di gente per vedere se si riusciva a fare un buon ordine di 10 12 bancali ma molta gente preferisce coprarsi 15 20 sacci di tanto intanto e farsi fregare i soldi piuttosto di un bancale in un sol colpo…..ho trovato un fornitore nel mantovano che per un carico di 11 bancali da 77 sacchi da 15kg mi ha sparato 145 eurotti alla tonnellata (approssimativamente sono intorno a 2,20E al sacco)ma dato che non sono riuscito a radunare così tante richieste mi è sfumato l affare al momento io personalmente avrei bisogno di un paio di bancali qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarli a buon prezzo??grazie

  • Profilo di er sola

    er sola

    22 ago 2008 - 21:20 - #27440
    0 punti
    Up Down

    x Antonio

    quasi quasi…. ci faccio un pensierino!! antonio hai da consigliarmi un posto dove mandare la signora con prole mentre io visito la fiera? li avete le terme…. esatto?

  • Energia Piemonte

    23 ago 2008 - 00:47 - #27441
    0 punti
    Up Down

    X Antonio
    in bocca al lupo per la mitica fiera!!
    ..ricordati lo striscine.. domani sono a Biella per gli accordi..
    grazie Germano

  • ania50

    23 ago 2008 - 15:00 - #27442
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti!!!! Vedo che siete dei veri competenti in materia di stufe a pellet… Ho acquistato una IDROFOX della EdilKamin e adesso devo comprare il pellet. Come immaginate non sono molto esperta… Ho visto prezzi molto diversi e non so valutare il rapporto prezzo/qualità.
    Sono in zona Roma Nord. Mi potete aiutare???? Grazie in anticipo

  • alf74

    23 ago 2008 - 16:39 - #27443
    0 punti
    Up Down

    PELLET A SALERNO ? www.BRICOCASASHOP.IT

  • Antonio di Porretta Terme

    23 ago 2008 - 17:46 - #27444
    0 punti
    Up Down

    x bigdidi…
    mi puoi venire a trovare a Porretta oppure contatta un ragazzo di vicino vignola dal mio sito….
    Tekneri….
    www.pelletemilia.com

  • Antonio di Porretta Terme

    23 ago 2008 - 17:48 - #27445
    0 punti
    Up Down

    x sola a Porretta Terme le terme ci sono un po’ messe malino ma si riprenderanno….

  • Antonio di Porretta Terme

    23 ago 2008 - 18:03 - #27446
    0 punti
    Up Down

    guardate un po’ quà..:
    http://www.centrocisa.it/index134.htm

  • Profilo di er sola

    er sola

    23 ago 2008 - 21:42 - #27447
    0 punti
    Up Down

    x ania 50

    il prossimo anno unisciti al gruppo….

  • skorpios

    25 ago 2008 - 11:35 - #27448
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti e volevo ringraziarvi per le vostre risposte precedenti.Ora che ho scelto che stufa comprare mi manca il problema canna fumaria.
    Io la faccio interna e devo forare le 2 solette, ma non è quello il problema.
    La mia domanda è che dalla stufa, come tutte, il tubo è maschio, quindi devo mettere il T che ha Femmina maschio maschio e andare verso l’alto con il maschio.Ma non è sbagliato? Se ho il bicchiere verso il basso, non trafila la condensa ? poi mi sono informato per i tubi della canna fumaria che metterò in inox da 100 mm di diametro e questi al contrario vano tutti con la femmina verso l’alto, anche se hanno la guarnizione.
    Ho provato a vedere a casa di un amico e a lui gli hanno montato tutti i tubi con bicchiere verso il basso.
    Ora non so cosa fare, e comè il modo giusto.
    Il commercio ho anche visto che esistono i raccordi Femmina-femmina per il tubo nero, e pensavo di usare quello.

    Voi che ne dite, potete spiegarmi voi come li avete e qual’è il senso giusto, e se va il bicchiere verso il basso per quale motivo?

    un’ultima cosa: dove si può trovare pellet a buon prezzo e buono tra valle d’aosta e piemonte?

    Grazie a tutti

  • Profilo di Pelletlegno

    Pelletlegno

    25 ago 2008 - 13:05 - #27449
    0 punti
    Up Down

    Per skorpios
    Da profano ti posso dire che la risposta te la dà la stufa, se l’uscita è maschio significa che il bicchiere và girato verso il basso, altrimenti avrebbero fatto l’uscita femmina. Se arrivi alla canna fumaria che ha un foro da 80 come fai a inserire la femmina?. Perchè deve fare condensa?, mai visto una stufa a pellet che funziona bene fare condensa.
    Non crearti inutili problemi, monta il tubo con la femmina verso il basso e vai tranquillo. Ciao

  • Profilo di er sola

    er sola

    25 ago 2008 - 20:46 - #27450
    0 punti
    Up Down

    nella mia femmina verso l’alto…

Pagina 549 di 713 - Totale commenti: 35607
« Precedenti 123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839404142434445464748495051525354555657585960616263646566676869707172737475767778798081828384858687888990919293949596979899100101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134135136137138139140141142143144145146147148149150151152153154155156157158159160161162163164165166167168169170171172173174175176177178179180181182183184185186187188189190191192193194195196197198199200201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230231232233234235236237238239240241242243244245246247248249250251252253254255256257258259260261262263264265266267268269270271272273274275276277278279280281282283284285286287288289290291292293294295296297298299300301302303304305306307308309310311312313314315316317318319320321322323324325326327328329330331332333334335336337338339340341342343344345346347348349350351352353354355356357358359360361362363364365366367368369370371372373374375376377378379380381382383384385386387388389390391392393394395396397398399400401402403404405406407408409410411412413414415416417418419420421422423424425426427428429430431432433434435436437438439440441442443444445446447448449450451452453454455456457458459460461462463464465466467468469470471472473474475476477478479480481482483484485486487488489490491492493494495496497498499500501502503504505506507508509510511512513514515516517518519520521522523524525526527528529530531532533534535536537538539540541542543544545546547548549550551552553554555556557558559560561562563564565566567568569570571572573574575576577578579580581582583584585586587588589590591592593594595596597598599600601602603604605606607608609610611612613614615616617618619620621622623624625626627628629630631632633634635636637638639640641642643644645646647648649650651652653654655656657658659660661662663664665666667668669670671672673674675676677678679680681682683684685686687688689690691692693694695696697698699700701702703704705706707708709710711712713 Successivi »