Quando si parla di riscaldare, o raffreddare, un ambiente non ci stanchiamo mai di dire che la cosa più importante è la coibentazione. Spendere di più per l’isolamento significa risparmiare energia e soldi. Ci sono tanti modi per trasformare l’energia in calore. Il fuoco è uno di quelli più antichi, ancora oggi la legna da ardere è molto utilizzata. Ma con molte differenze rispetto al passato.
Sempre più spesso sentiamo parlare di termocamini che ogni giorno diventano sempre più efficenti, cioè sfruttano più calore per il riscaldamento disperdendone sempre meno. Esistono poi le stufe a pellets.

I pellets sono degli affarini cilindrici lunghi pochi centimetri. E’ segatura compressa, la segatura è il materiale di scarto delle segherie. Un rifiuto che diventa una risorsa. Le stufe a pellets di oggi sono automatiche, efficenti, sicure e belle. Ne esistono di tutti i tipi, prezzi e grandezze. Per appartamenti, per palazzi. Possono riscaldare l’aria o l’acqua dei caloriferi (termosifoni). Occupano il doppio di spazio del gas ma la metà della legna in ciocchi.
Un metodo ecologico e potenzialmente sostenibile adatto ad ogni esigenza.
L’inverno si avvicina, fateci un pensierino.
Link:
- Ecoblog e Modus Vivendi discutono di pellet via radio
- Ecoblog intervista Palazzetti sui Pellet
- Riscaldarsi con la segatura: Pellet
- Pellet, domande e risposte all’Anfus
- Verona, il popolo dei pellet
- Pellets, anche la segatura ha le spine
- Tutti i post di Ecoblog sui Pellet, da non perdere
Rivenditori e prezzi:
Trovaprezzi - Palazzetti - Calimax - StufeaPellets.com
GIOCONDO
29 ott 2011 - 12:52 - #35601Per er-sola,
quale è il tuo forum?
Ccotrollore.
11 nov 2011 - 14:30 - #35602Non vendono un chilo di pellet, hanno i magazzini tracimanti di materiale e qui tardano ad inserire il prezzo di novembre http://www.propellets.at/images/content/pdfs/201110_pp_kg.pdf
Sara’ mica perche’ lo dovrebbero mettere in ribasso? In novembre? C’era un detto che affermava : chi troppo vuole nulla stringe.
Primo.
16 nov 2011 - 14:11 - #35603Ha ha e’ vero il prezzo del pellet e’ in caduta libera. Tutti i giorni passano rappresentanti offrendo pellet sempre a meno. A quello comprato in prestagionale a prezzo d’oro ora che ne facciamo? Mi sa che il pellet sta’ facendo la fine dei btp!
Roberto M
08 gen 2012 - 23:23 - #35604salve a tutti avrei un problema con una P961 piazzetta….un problema in accensione …chi può aiutarmi ?
er-sola
20 gen 2012 - 21:02 - #35605www . stufapellet.forumcommunity.net/
er-sola
20 gen 2012 - 21:02 - #35606certo che questo blog è bello che finito…..
gino36
25 gen 2012 - 19:44 - #35607Si e’ finito da quando non si sono accorti che la pagina e’ larga tre metri e mezzo!