Dubai, torri eoliche produrranno energia

Mentre in Italia e nel resto di Europa ieri si festeggiava il windday la giornata eolica, a Dubai si metteva nero su bianco la costruzione, che partirà il prossimo mese, di una torre alimentata ad energia eolica, progettata dall'architetto italo-israeliano David Fisher che terrà la conferenza stampa di presentazione a New York il 24 giugno prossimo.

Dynamic Architecture Tower è un edificio in grado di cambiare costantemente la sua forma generando energia per se e per gli altri. Alla base di questa magnifica soluzione tecnica ci sono 48 turbine eoliche alloggiate tra i piani di rotazione e pannelli solari posizionati sul tetto dell'edificio. Il totale dell'energia prodotta ogni anno sarà pari ad un valore di circa sette milioni di dollari. Ogni turbina, infatti, è in grado di produrre 0,3 megawatt di energia elettrica (una normale turbina verticale -mulino a vento- ne produce 1-1.5 megawatt). Considerando che se a Dubai ci sono in media 4000 ore l'anno di vento, le turbine integrate sono in grado di generare 1200000 chilowattora di energia.

Come media annuale di consumo di energia elettrica a famiglia si sono stimate 24000 kilowatt / ora, così che ogni turbina è in grado di fornire energia per circa 50 famiglie. Nella Dynamic Architecture Tower ci saranno 200 appartamenti e di conseguenza, bastererebbero quattro turbine per garantire il fabbisogno energetico. Tenendo conto, però, del fatto che la velocità media del vento a Dubai è di circa 16 km / h per essere sicuri di garantire il fabbisogno energetico alle famiglie invece che di 4 turbine se ne useranno otto lasciando libere le restanti 40 per la fornitura elettrica ad almeno cinque grattacieli delle stesse dimensioni.

Le turbine orizzontali sono nascoste tra i piani e sono a distanza zero dagli abitanti il che rende più semplice la manutenzione. Tra l'altro la costruzione è insonorizzata con speciali ali in fibra di carbonio.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO