In libreria “Ecoshopping”, e sai cosa compri

Copertina Ecoshopping Chi l’ha detto che il vivere sostenibile preveda necessariamente l’essenzialità? Certo, muoversi consapevolmente nella giungla dei mercato odierno, con tutte le sue pubblicità e le sue offerte, non è semplice. Rita Imwinkelried e Nicoletta Pennati hanno presentato il libro “Ecoshopping, idee, indirizzi, siti per fare acquisti senza trascurare ambiente, salute e…portafoglio”, una guida per gli acquisti verdi dall’abbigliamento, ai prodotti per bambini, dai cosmetici alle novità tecnologiche.

Ognuno di noi, anche da neonato, è per la società un “consumatore”. Oggi si usa dire “cittadino-consumatore”, ma siamo soprattutto dal punto di vista sociale persone che acquistano e così alimentano l’economia di oggi. Consumare però ci dà un potere: quello di gestire il mercato. Esercitare questo potere liberamente non è cosa facile e questo libro vuole aiutarci. Le due autrici sono andate in giro per mercatini, supermercati, negozi, aziende e portali internet a testare prodotti e idee. Il tutto “Alleggerendo il portafoglio e sfiorando l’esaurimento nervoso, nostro e dei nostri familiari. Ma ne è valsa la pena”, affermano Rita e Nicoletta.

Il libro è diviso in sezioni in base alle tipologie di beni di consumo. Ogni sezione si apre con una parte introduttiva sul mercato del prodotto in questione. Segue una scheda con varie informazioni quali il nome dell’azienda, del punto vendita o del portale, l’ente certificatore, ecc. Infine un approfondimento dedicato ai prodotti e, laddove possibile, a produttori e commercianti, con le motivazioni di chi ha scelto di operare in questo campo

Ecoshopping è edito da Sperling & Kupfer, contiene 408 pagine e costa 16,00 euro.

Chi sono le autrici

Rita, svizzera tedesca, vive in Italia da oltre vent’anni. È giornalista dal 1982 e collabora con diverse testate e portali italiani e stranieri. Da sempre è interessata al mondo della produzione e a uno stile di vita sostenibile. Per Sperling & Kupfer ha scritto, con Nicoletta Pennati, Guida alla spesa biologica.

Nicoletta, giornalista dal 1980, ha lavorato per quotidiani, settimanali, mensili. Dal 1996 fa parte della redazione di Io donna del Corriere della Sera e si interessa anche di editoria digitale. Ambientalista convinta, sportiva, fa acquisti consapevoli e si occupa di turismo sostenibile. Per Sperling & Kupfer ha scritto, con Rita Imwinkelried, Guida alla spesa biologica.

Via | Essere sostenibili

  • shares
  • +1
  • Mail