Seguici su

news

Parole sostenibili, ovvero che cos’è la sostenibilità? Video

“Parole sostenibili” è un breve video che attraverso veloci interviste cerca di rispondere alla difficile domanda: che cos’è la sostenibilità?

Sostenibilità è la parola più usata all’interno del mondo ambientalista, ma è allo stesso tempo la più difficile da definire. Sappiamo quanto sia insostenibile il nostro attuale stile di vita, ma non è facile definire cosa sia realmente sostenibile e probabilmente ciascuno di noi ne ha un’idea leggermente diversa.

Il documentarista Marco Dazzi ha raccolto la sfida e l’ha proposta nel breve documentario Parole sostenibili, di cui qui sopra potete vedere un trailer. Attraverso veloci interviste, frammenti di discorsi e altro materiale video, vengono aperte moltissime finiestre sul mondo ed emerge una pluralità di idee e di significati.

In venti minuti non c’è naturalmente tempo per approfondire le problematiche, ma d’altra parte lo scopo del video non è quello di fare una conferenza universitaria, ma bensì di stimolare l’intelligenza e la passione per capire ed impegnarsi di più.

Una curiosità: in un mondo in cui presto si potranno fare video anche con i portachiavi ed i bottoni, Parole sostenibili è stato filmato con vecchia tecnologia e integrato con vecchi filmati super 8. Ora è in concorso al Milano International Film Festival nelle categorie documentario e green screen.

Anche chi scrive ha dato il suo contributo, comparendo brevemente tra le voci del video, poco più di una comparsata, come d’altronde risulta essere la traccia di tutto ciò che facciamo su questa terra.

Ultime novità