
Tanto tuonò che piovve. Finalmente una buona notizia: apre a Napoli la prima isola ecologica. Leggo la notizia sul Meetup Amici di Beppe Grillo Napoli. E’ stata collocato tra i quartieri di Ponticelli e Barra e può ricevere il lunedì dalle 14-19, il martedì e sabato dalle 10-19 e la domenica dalle 8-14:
Cartone,Vetro, Multimateriale (contenitori in plastica, alluminio, acciaio), Sfalci, potature e scarti da giardino, RAEE bianchi (cucine, lavastoviglie, lavatrici), RAEE freddo (frigoriferi, congelatori, condizionatori), Ingombranti (mobilio, legno, materassi), Olio vegetale, Olio minerale, lubrificante),Toner e cartucce di stampante, Neon, Batterie al piombo, Sorgenti luminose (faretti, lampadine…), Piccoli elettrodomestici, Apparecchi informatici e simili (computer, tv, cellulari, fax, videoregistratori…), Pile, Farmaci, Tessili, Colle, antiparassitari e simili. L’Isola si trova in via Salgari, e raggiungerla è molto semplice, dalla rotonda dell’Arin (via Argine) ci sono le indicazioni ed è meno di 1km.
Mancano però all’appello le altre 9 isole ecologiche per la municipalità di Napoli che devono essere attrezzate entro la fine di quest’anno. Mentre a Acerra è in costruzione e dovrà essere collaudata entro il prossimo 31 ottobre.
Foto | Flickr
caiofabricius
29 giu 2008 - 09:25 - #1Questa è, anzi era, LA SOLUZIONE, porca zozza! Bisognava insistere per averla già anni fa…già ma con chi insistere? Con i partiti trasversali che (termo)valorizzano i begli affari propri? Adesso è forse ormai tardi, zitti e in apnea che sennò c’è l’esercito , democratico s’intende!
PET
29 giu 2008 - 09:29 - #2Sbaglio o manca la plastica?
caiofabricius
29 giu 2008 - 10:10 - #3c’è, c’è…”Multimateriale (contenitori in plastica,…”
Potrebbe essere l’inizio del riscatto civile o solo un illusorio tentativo, dipende da come sarà gestita e soprattutto sulla voglia e la partecipazione motivata dei cittadini.
ecofan
29 giu 2008 - 10:50 - #4era ora che si decidessero, per me è un crimine spedire vetro, metalli, carta e quanto di riciclabile in discarica con i prezzi delle materie prime e dell’energia che continuano a correre, il riciclo è nell’interesse dell’intero paese e deve essere nella volontà di tutti…
ecofan
29 giu 2008 - 10:54 - #5i soldi bisogna farli, non bruciarli, dovrebbe valere anche per le amministrazioni e per le aziende municipalizzate, aspettiamo le altre isole ecologiche ora
makanaki
30 giu 2008 - 15:03 - #6Qualcuno mi sa spiegare perché si chiamano “isole ecologiche”. Sembra il nome di un parco vacanze dove portare i bambini!
Mariacristina
16 ago 2008 - 20:08 - #7Doveva essere già fatta da tempo, ma quando saranno fatte le altre? Io purtroppo abito un pò lontano da questa strada e non ho la macchina, c’è ne sarà una anche in zona via Poggioreale? Oppure a Casoria?
Mariacristina
16 ago 2008 - 20:10 - #8Ma dovete fare l’informazione alle persone che quelle spazzature inquinanti non devono abbandonarle per strada come fanno molti ignoranti e incivili, ma andare all’isola ecologica e avere più rispetto per la propria città.