Pannelli solari obbligatori per legge sulle case in Germania

Pannelli solari Obbligatori? Si!

Sarà obbligatorio installare dei pannelli fotovoltaici sui tetti nella cittadina tedesca di Marburg, 80.000 anime a Nord di Francoforte. Oltre agli incentivi, per spingere sulle rinnovabili a decorrere dal 1° ottobre 2008 s'impone ai proprietari l'installazione appena si mette mano al tetto per qualsiasi lavoro: gli edifici di nuova costruzione, ovviamente dovranno montarli obbligatoriamente.

Lo ha stabilito la coalizione municipale dei Social democratici e dei verdi imponendo multe di oltre 1.000 euro a chi non provvederà all'installazione. Secondo i calcoli, basteranno 15 anni per ammortizzare gli investimenti di almeno un pannello solare ogni 20 metri quadri di tetto.

Non mancano le discussioni politiche in materia: c'è chi sostiene che il provvedimento farà tendenza e ben presto sarà copiato in altre città mentre c'è i cristiano-democratici parlano di dittatura ambientalista. In Italia, la Finanziaria 2008 già parla di "installazioni obbligatorie" ma non cita espressamente l'obbligo di installarli ad ogni opera di manutenzione per i fabbricati (sia per i privati che per le imprese). Un sistema di incentivi e finanziamenti agevolati delle banche in Germania come nel resto dell'Europa, è già attivo per aiutare i privati più reticenti a digerire queste nuove imposizioni.

Via | Dw-World.de

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: